mercoledì 7 Gennaio 2026

In tema di bollette energetiche le proposte presentate oggi dal Partito Democratico possono offrire un contributo ma non appaiono risolutive per abbattere le tariffe pagate da imprese e famiglie italiane e colmare il gap col resto d’Europa. Lo afferma il Codacons, che torna a chiedere misure sul fronte della tassazione.

Bollette, Codacons: “Proposte PD non risolutive, serve intervenire su tassazione”

Oggi cittadini e imprese pagano tariffe energetiche più alte della media europea anche a causa dell’eccessiva tassazione che vige sulle bollette in Italia – spiega il Codacons – Imposte e oneri di sistema pesano infatti complessivamente per quasi il 30% sulle fatture del gas (29,5%), e per il 20,1% su quelle della luce.

Se consideriamo la spesa di un utente vulnerabile del gas, alle tariffe attuali e con un consumo pari a 1.100 metri cubi annui, ben 412 euro all’anno sono assorbiti da imposte e oneri di sistema. Sull’elettricità, con un consumo da 2.700 kWh annui, ai prezzi odierni lo stesso utente paga circa 170 euro all’anno di tasse: sulla luce gli oneri di sistema pesano addirittura per il 10,3% in bolletta, pari a una spesa da 87 euro annui.

Oneri composti da voci che nulla hanno a che vedere con i consumi energetici delle famiglie, e che vanno a finanziare settori come il servizio ferroviario universale e merci – denuncia il Codacons – Per questo, oltre ai provvedimenti allo studio del governo e alle proposte presentate oggi dal Pd, serve intervenire con misure strutturali sulla tassazione eccessiva che vige sulle bollette in Italia e che appesantisce la spesa energetica degli italiani alimentando il divario col resto d’Europa.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento