venerdì 9 Gennaio 2026

L’aumento vertiginoso dei prezzi di luce e gas sta mettendo a dura prova famiglie e imprese italiane, e le misure allo studio del Governo appaiono del tutto deludenti e insufficienti a contrastare l’emergenza energia, che rischia di avere gravi ripercussioni sociali ed economiche enormi. Lo afferma Consumerismo No Profit, commentando i provvedimenti che dovrebbero confluire nel decreto bollette dell’esecutivo.

Bollette, Consumerismo: “Le misure del Governo del tutto deludenti. Flop del mercato libero”

“Per affrontare l’emergenza bollette è necessario un intervento immediato e concreto che affronti le cause strutturali di questa crisi – spiega il presidente Luigi GabrieleEstendere la platea dei beneficiari dei bonus sociali non è la strada giusta, e taglia fuori una fetta enorme di utenti che continuano a subire tariffe in costante crescita. Anche il mercato libero dell’energia, che avrebbe dovuto portare vantaggi economici per i consumatori, si è dimostrato un flop, con tariffe di luce e gas sensibilmente più elevate rispetto al mercato tutelato e al servizio a tutele graduali”.

“Il governo deve inserire nel decreto misure davvero efficaci volte a proteggere i consumatori dalle truffe, garantire la trasparenza dei prezzi, sostenere le famiglie e le imprese in difficoltà e promuovere un sistema energetico più sostenibile e indipendente”, conclude Gabriele.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento