giovedì 8 Gennaio 2026

La Borsa di Thailandia (SET) e Nasdaq (Nasdaq: NDAQ) hanno annunciato oggi un’espansione della partnership tecnologica strategica volta a modernizzare i mercati dei capitali thailandesi. La collaborazione si concentra sul rafforzamento della resilienza e dell’integrità del mercato, allineandosi agli standard globali e sfruttando le capacità di intelligenza artificiale di Nasdaq.

Borsa della Thailandia amplia partnership con il Nasdaq per modernizzare ecosistema mercato dei capitali

SET promuoverà l’adozione delle piattaforme di rischio e sorveglianza di Nasdaq all’interno della sua comunità di membri per contribuire a creare un’infrastruttura coerente nell’intero ecosistema di mercato. L’iniziativa si basa sull’implementazione, da parte di SET, della tecnologia avanzata di sorveglianza e gestione del rischio di Nasdaq, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la trasparenza e la gestione del rischio a livello di sistema. SET mira a beneficiare dei vantaggi per l’intera comunità derivanti da un’infrastruttura di mercato comune, nonché dei continui investimenti di Nasdaq per modernizzare, standardizzare e rafforzare le capacità della sua piattaforma, l’architettura applicativa, le API, l’integrazione dell’intelligenza artificiale e lo sviluppo dei prodotti.

“La Borsa di Thailandia svolge un ruolo fondamentale nel sostenere una crescita sostenibile e nell’attrarre investimenti di capitale in Thailandia e nella più ampia regione del Sud-est asiatico “, ha affermato Tal Cohen , Presidente del Nasdaq. “La nostra partnership tecnologica ampliata con SET supporta il loro continuo percorso di modernizzazione per migliorare la liquidità, la trasparenza e l’integrità del loro mercato, promuovendo così la fiducia degli investitori nell’ecosistema finanziario”.

“Resilienza e integrità sono essenziali per mercati dei capitali dinamici e capaci di attrarre investimenti internazionali”, ha affermato Asadej Kongsiri, Presidente della Borsa Thailandese . “Adottando le soluzioni avanzate di gestione del rischio e sorveglianza del Nasdaq e promuovendole tra i nostri membri, stiamo rafforzando le basi per una gestione prudente del rischio, l’efficienza del capitale e la fiducia degli investitori. Questo approccio integrato migliora la nostra capacità di individuare abusi di mercato, monitorare le attività di trading ad alta frequenza e di vendita allo scoperto e rafforzare la posizione di leadership della Thailandia nei mercati dei capitali dell’ASEAN”.

In tutto il mondo, la tecnologia di Nasdaq è utilizzata dal 97% delle banche globali di rilevanza sistemica, da metà delle 25 principali borse valori del mondo, da 35 banche centrali e autorità di regolamentazione e da oltre 3.800 clienti nel settore dei servizi finanziari. In qualità di partner di piattaforma scalabile, Nasdaq si avvale di una profonda esperienza nel settore, competenze tecnologiche ed esperienza nei servizi gestiti in cloud per aiutare le società di servizi finanziari ad affrontare le loro sfide operative più complesse, promuovendo al contempo la modernizzazione dell’intero settore.

“La nostra incessante attenzione alla ricerca e sviluppo rafforza la nostra capacità di promuovere la modernizzazione tecnologica nei mercati dei capitali globali”, ha affermato Magnus Haglind , responsabile della Marketplace Technology di Nasdaq. “Questa partnership ampliata riflette la nostra capacità di stabilire profonde relazioni strategiche attraverso un’ampia gamma di soluzioni mission-critical e siamo entusiasti di collaborare con SET per rafforzare la resilienza e l’integrità dell’ecosistema del mercato dei capitali thailandese”.

SET e Nasdaq collaboreranno inoltre per innovare e sbloccare nuove opportunità per servire i clienti in tutta la regione, attingendo alla profonda competenza di mercato di SET, alle comprovate soluzioni incentrate sul cliente e alle solide capacità tecniche, rafforzando ulteriormente la solida partnership tecnologica tra le aziende.

Insieme, SET e Nasdaq stanno gettando le basi per un ecosistema di mercato dei capitali solido e pronto per il futuro, volto a rafforzare ulteriormente la posizione della Thailandia come leader regionale dell’innovazione e polo finanziario.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento