Boerse Stuttgart Digital, principale fornitore europeo di infrastrutture per le criptovalute, ha annunciato una nuova fase della collaborazione con DekaBank per sviluppare un’offerta di servizi crypto destinata ai clienti retail delle Casse di Risparmio tedesche (Sparkassen).
Borsa di Stoccarda Digital e DekaBank ampliano la loro collaborazione nel trading di criptovalute
Nell’ambito di questa partnership, Boerse Stuttgart Digital garantirà a DekaBank liquidità affidabile in asset digitali tramite la propria piattaforma di intermediazione istituzionale. DekaBank, da parte sua, sfrutterà l’infrastruttura per le criptovalute già esistente – inizialmente progettata per il business istituzionale – estendendola ora al segmento retail.
La nuova offerta comprenderà l’intera catena del valore, dal trading alla custodia fino all’interfaccia utente, con il lancio previsto per il prossimo anno. Boerse Stuttgart Digital avrà un ruolo chiave nel garantire a DekaBank un’ampia disponibilità di asset digitali ad alta liquidità.
“Siamo orgogliosi di sostenere DekaBank nel portare un’offerta di criptovalute alle Casse di Risparmio tedesche per il segmento retail”, ha dichiarato Dr. Matthias Voelkel, CEO del Gruppo Boerse Stuttgart. “Boerse Stuttgart Digital è il principale provider europeo di infrastrutture crypto e condivide con DekaBank valori fondamentali come fiducia, integrità e professionalità. Le più importanti istituzioni finanziarie in Germania e in Europa si affidano a noi per offrire ai propri clienti un accesso semplice e sicuro alle criptovalute.”
“Con la nostra infrastruttura interna, garantiamo che la maggior parte della catena del valore rimanga all’interno del Gruppo Finanziario delle Casse di Risparmio (Sparkassen-Finanzgruppe) e rendiamo più facile per le Casse integrare il servizio”, ha spiegato Marion Spielmann, COO Banking & Custody Services di DekaBank. “Collaboriamo già con successo con Boerse Stuttgart Digital nei servizi crypto per clienti istituzionali e ora intendiamo utilizzare la loro esperienza per costruire un’offerta destinata anche al pubblico retail.”
Boerse Stuttgart Digital è partner infrastrutturale di DekaBank per il trading di criptovalute destinato ai clienti istituzionali dal 2024. Con questa estensione, la collaborazione comprenderà anche l’offerta crypto non consulenziale di DekaBank, sviluppata per conto delle Casse di Risparmio e dedicata agli investitori autonomi.