venerdì 9 Gennaio 2026

Le Borse asiatiche hanno terminato la giornata in territorio negativo, risentendo dell’impatto delle recenti dichiarazioni di Donald Trump riguardanti l’imposizione di dazi sulle auto. Una mossa che ha ravvivato i timori di un’intensificazione del conflitto commerciale globale, con effetti diretti sui principali mercati della regione.

Borse asiatiche sotto pressione, pesano i dazi di Trump

A Tokyo, l’indice ha subito una flessione dello 0,60%, trainato al ribasso dai colossi automobilistici: Toyota ha perso il 2%, Honda il 2,5% e Nissan l’1,7%, tutti segnalando una notevole pressione. Anche Seul ha registrato una significativa contrazione, chiudendo con un calo dell’1,4%.

Nonostante il clima di tensione, alcune piazze finanziarie hanno mostrato segni di resilienza. Hong Kong ha segnato un aumento dello 0,7%, e Mumbai ha chiuso in rialzo dello 0,4%, dimostrando una certa tenuta nonostante le sfide macroeconomiche. Al contrario, i mercati cinesi hanno mostrato performance miste, con Shanghai in leggero rialzo dello 0,1% e Shenzhen che ha invece registrato una minima flessione dello 0,1%.

Sul fronte valutario, lo yen è rimasto stabile rispetto al dollaro, attestandosi a 150,40, e all’euro, con un cambio di 162,10.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento