Apertura in territorio positivo per Piazza Affari, che avvia gli scambi con il segno più. L’indice Ftse Mib registra un progresso dello 0,68%, portandosi a 45.682 punti nei primi minuti di contrattazione.
Borse europee positive, Milano guida (+0,68%)
Il clima favorevole coinvolge anche gli altri listini del continente, che aprono in rialzo in una giornata dominata dall’attenzione degli operatori sugli sviluppi geopolitici. I mercati stanno infatti valutando le conseguenze dell’intervento statunitense in Venezuela e della cattura del presidente Nicolas Maduro, eventi destinati ad avere possibili ripercussioni sia sulle materie prime sia sugli equilibri internazionali.
Tra i comparti più osservati figura quello della difesa, che sostiene l’intonazione positiva delle Borse europee. In avvio di seduta, Francoforte sale dello 0,58%, Parigi avanza dello 0,64%, mentre Londra mette a segno un incremento dello 0,46%.
Sul fronte obbligazionario, invece, prevale la stabilità. Lo spread tra Btp e Bund si muove poco e si attesta in apertura a 70,7 punti base, in lieve calo rispetto ai 71 punti della chiusura precedente. In leggero arretramento anche il rendimento del decennale italiano, che scende al 3,60% dal 3,61% registrato alla vigilia.