giovedì 8 Gennaio 2026

I mercati azionari europei archiviano una seduta positiva, recuperando terreno dopo la frenata di venerdì legata ai timori per le politiche commerciali statunitensi. Tutti i principali listini del Vecchio Continente chiudono in rialzo, anche se con andamenti differenziati.

Borse europee positive, Milano la migliore (+1,89%)

A guidare la giornata è Piazza Affari, che si conferma la miglior performance tra le borse europee: l’indice Ftse Mib guadagna l’1,89%, attestandosi a 40.697 punti.
Segue Madrid, in progresso dell’1,7%, mentre Francoforte e Parigi chiudono rispettivamente a +1,2% e +1,1%.
Più contenuti i rialzi a Londra (+0,5%) e Amsterdam, che avanza dello 0,4%.

Gli investitori sembrano orientarsi con maggiore convinzione verso l’ipotesi di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve già a settembre. Un clima che ha favorito un restringimento dello spread Btp-Bund, sceso a 80,2 punti base rispetto agli 82 dell’apertura. Il rendimento del decennale italiano si attesta al 3,42%. Da segnalare che martedì scorso il differenziale aveva toccato un minimo storico dal 2010, sfiorando quota 79 punti base.

Sul fronte valutario, l’euro cede leggermente nei confronti del dollaro statunitense, scambiando poco sotto la parità con un calo dello 0,22%. In lieve rialzo l’oro, che avanza a 3.375,2 dollari l’oncia, mentre il petrolio WTI (Light Sweet Crude Oil) registra una flessione dello 0,78%, fermandosi a 66,81 dollari al barile.

A trainare il listino milanese sono soprattutto i titoli bancari: Mediobanca svetta con un guadagno del +4,62%, seguita da Unicredit (+3,65%), Banca MPS (+3,61%) e Intesa Sanpaolo (+3,24%).

Sul versante opposto, chiusura negativa per Amplifon, che perde il 2,56%, mentre DiaSorin arretra dell’1,39%. In calo anche Campari (-1,04%) e Saipem (-1,03%).

Tra le mid-cap, spiccano le performance di Carel Industries (+9,66%), NewPrinces (+6,90%), WIIT (+5,58%) e D’Amico (+5,29%).
Tra i titoli peggiori del segmento a media capitalizzazione, crolla Banca Ifis con un –8,52%, mentre Ferragamo segna una perdita del 2,81%. Debole anche MFE B, che chiude in ribasso dell’1,35%.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento