mercoledì 18 Febbraio 2026

Seduta conclusa in territorio positivo per le principali Borse europee, con gli operatori concentrati sull’attesa dei verbali relativi alla riunione di gennaio della Federal Reserve, documenti che potrebbero offrire indicazioni sulle future mosse in tema di tassi di interesse.

Borse europee toniche in attesa della Fed. Milano +1,30%, volano Mediolanum e Leonardo

A Milano la giornata si è chiusa con un deciso rialzo: l’indice FTSE MIB ha guadagnato l’1,30%, terminando le contrattazioni a quota 46.361 punti.

Tra i listini del Vecchio Continente la performance migliore è stata registrata ad Amsterdam, che ha chiuso con un progresso dell’1,48%. Positiva anche Madrid, in aumento dell’1,35%, seguita da Londra (+1,23%), Francoforte (+1,12%) e Parigi (+0,81%).

Sul fronte obbligazionario lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi decennali è rimasto sostanzialmente stabile, chiudendo a 60,6 punti base rispetto ai 60,9 punti registrati in apertura. Il rendimento del titolo di Stato italiano si è attestato al 3,34%.

Sul mercato valutario, l’euro ha mostrato debolezza nei confronti del dollaro, scendendo dello 0,4% fino a quota 1,18, in una giornata segnata dal riemergere delle indiscrezioni su un possibile addio anticipato della presidente della BCE Christine Lagarde.

Tra le materie prime si registra una seduta particolarmente positiva per l’oro, in crescita del 2,63%, mentre il petrolio Light Sweet Crude Oil ha segnato un deciso rialzo del 3,78%.

A Piazza Affari, tra le blue chip, spicca Mediobanca con un progresso del 5,70%. In forte rialzo anche Leonardo (+4,68%) e STMicroelectronics (+3,86%). Bene anche Prysmian, che ha registrato un aumento del 2,84%. Positiva anche Stellantis, che ha chiuso in progresso del 2,01%.

Sul fronte opposto, le vendite hanno colpito Ferrari, in calo del 2,58%, seguita da Amplifon (-2,14%). In flessione anche Telecom Italia (-1,68%) e Terna (-1,68%).

Nel segmento delle mid cap milanesi, guidano i rialzi Fiera Milano (+5,47%), ERG (+4,31%), ENAV (+4,11%) e Danieli (+3,98%).

Tra i titoli peggiori del comparto figurano Technogym (-1,70%), Banca Ifis (-1,52%), Safilo (-1,32%) e Rai Way, che ha chiuso leggermente sotto i livelli della seduta precedente.

Nel comparto calcistico quotato, la Juventus ha terminato la giornata in calo dello 0,34%, all’indomani della sconfitta subita in Champions League contro il Galatasaray. In controtendenza la Lazio, che ha guadagnato il 2,13%.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento