mercoledì 7 Gennaio 2026

Flavio Briatore, 75 anni, consigliere esecutivo del Team Alpine in Formula 1, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera nella quale ha parlato anche di tasse e de suo marchio Crazy Pizza. Ecco le sue parole:

Briatore: “Per creare business scegli i Paesi che ti danno maggior protezione fiscale. Crazy Pizza? Le mie non sono pizzerie, io vendo esperienze”

Vive a Montecarlo da quasi 15 anni. Ha scelto Monaco perché non paga le tasse?
«Mah, io sono iscritto all’Aire da 45 anni. Per15 ho vissuto stabilmente a New York, lavorando per Benetton, poi quando è iniziata la mia avventura in Formula 1 mi sono trasferito in Inghilterra e sono rimasto lì per altri 20. In Italia non ho un conto corrente dagli anni 80».

Monaco assomiglia a un paradiso fiscale.
«Tra i motivi per cui l’ho scelta c’è anche quello fiscale. Ma non vivo qui per non pagare le tasse, io qui ho creato business e per creare business scegli i Paesi che ti danno maggior protezione fiscale. Infatti siamo a Dubai, a Riad, in Spagna. E abbiamo investito anche in Italia. Mi sembra però la stessa storia di Sinner: anziché gioire di questo incredibile tennista italiano, c’è chi parla solo della sua residenza, dove peraltro vive davvero e si allena».

I soldi delle tasse sue e di Sinner potrebbero aiutare il welfare di tutti.

«L’Italia non mi ha mai aiutato, veda il caso di Force Blue, e non si merita che ci viva. Siamo un Paese di Gattopardi: vogliamo che cambi tutto perché rimanga tutto uguale». Quando si è ammalato, però, è venuto a farsi curare in Italia. «Perché abbiamo i medici più bravi del mondo. E comunque ho pagato tutto».

Ha citato lo yacht Force Blue, che le fu sequestrato e fu venduto all’asta durante la pandemia a 7 milioni,12 in meno rispetto al valore reale. Le è dispiaciuto che lo abbia acquistato Ecclestone?
«Meglio un amico di un nemico. Bernie ha fatto un affare, lo conosceva, c’era salito tante volte con me. Io ho chiesto ilrisarcimento e vediamo come andrà. L’asta non doveva essere fatta due settimane prima della pronuncia della Cassazione che ci avrebbe assolti»

Crazy Pizza è il suo marchio in maggior espansione: il piano è di arrivare a 50, dagli attuali 30 locali. Qual è la sua pizza preferita?
«La Margherita, io sono normale».

Esiste la Margherita da Crazy Pizza?
«Sì, certo. Costa 18 euro, con la mozzarella di bufala. Quando protestano peri miei prezzi, per me è tutta pubblicità. A Napoli le pizze hanno un costo, ma quando i napoletani aprono una pizzeria a Milano adeguano i prezzi al costo degli affitti e della materia prima che trovi lì. E comunque le mie non sono pizzerie, io vendo esperienze».

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento