È stato pubblicato sul Portale inPA del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri il bando per l’ammissione di 116 allievi al 10° corso–concorso per dirigenti pubblici della SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), firmato il 29 dicembre 2023 dalla Presidente SNA Paola Severino.
Ministero PA: on line il bando per 10° Corso-concorso SNA
Secondo quanto previsto dal decreto di autorizzazione, adottato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione di concerto con il Ministro per l’Economia e le Finanze, verranno selezionati 97 dirigenti della Pubblica Amministrazione, che saranno poi destinati alla Presidenza del Consiglio dei ministri, ai Ministeri e alle Agenzie e ad altri enti pubblici come Inail e ENAC.
Al corso-concorso, come indicato nella normativa vigente, potranno partecipare i dipendenti delle pubbliche amministrazioni in possesso dei requisiti previsti dall’ordinamento e tutti coloro che hanno conseguito una laurea magistrale e un dottorato di ricerca o un diploma di specializzazione o un master universitario di II livello.
“Il buon funzionamento di una democrazia – osserva il ministro per la Pubblica amministrazione, sen. Paolo Zangrillo – dipende in modo rilevante dalla preparazione e dalla competenza dei suoi dirigenti che, in un mondo in continuo cambiamento, devono affiancare alle conoscenze tecniche le cosiddette soft skills. Leadership, visione, senso di urgenza e propensione al cambiamento, organizzazione e valorizzazione del capitale umano sono capacità che, con il nuovo bando, sapremo selezionare per fornire a cittadini, famiglie e imprese servizi sempre al passo con i tempi. Per candidarsi è sufficiente accedere al portale inPA, ora disponibile anche su smartphone; pochi click per mettersi in gioco, fare del valore pubblico la propria professione e contribuire così alla crescita e allo sviluppo del nostro Paese”.
“Con il bando del 10° corso-concorso – dichiara la prof.ssa Paola Severino – si conferma la ciclicità del reclutamento della dirigenza della pubblica amministrazione, su cui ho assunto un preciso impegno fin dall’inizio del mio mandato presso la Scuola. La ciclicità garantisce sia alle amministrazioni che ai candidati un appuntamento certo su cui contare per programmare l’immissione a cadenza regolare di nuove unità di personale altamente qualificato, selezionato in base alle conoscenze e alle competenze, in coerenza con le Linee guida del Ministro per la PA per l’accesso alla dirigenza pubblica approvate nel 2022 e messe in pratica per la prima volta con il 9° corso-concorso. Abbiamo, inoltre, appena concluso l’ottava edizione – la prima sotto la mia Presidenza – che ha preparato 128 nuovi dirigenti e, mentre pubblichiamo il bando per il 10° corso-concorso, la Commissione di concorso sta procedendo celermente nei lavori di valutazione delle prove scritte della nona edizione”.