Il countdown di Natale è ormai agli sgoccioli e milioni di italiani si preparano a viaggiare durante il periodo festivo, molti dei quali per tornare a casa e trascorrere qualche giorno di relax con la propria famiglia.
Trainline: 22 e 23 dicembre i giorni più caldi per prenotare i treni ad alta velocità
Per gli amanti del last-minute, Trainline, app leader per la prenotazione di biglietti di treni e pullman, ha deciso di rilasciare una pratica heatmap che rivela le tratte ferroviarie ad alta velocità che hanno ancora disponibilità di posti per i viaggi durante l’imminente periodo delle feste.
Venerdì 22 e sabato 23 dicembre sono al momento i giorni più “caldi” per spostarsi lungo lo Stivale, con tassi di prenotazione elevati su alcune delle tratte analizzate. Spiccano come i collegamenti più acquistati al momento il Torino-Bari, il Roma-Bari, il Bologna-Bari e il Milano-Bari. In particolare:
- il collegamento Torino-Bari risulta essere tra i più “affollati”: per i viaggi nella giornata di sabato 23 dicembre, al momento, solo il 17% dei biglietti è ancora disponibile
- sulla tratta Roma-Bari al momento solo il 24% di biglietti acquistabili su Trainline è ancora disponibile per viaggiare venerdì 22 dicembre
- per quanto riguarda la tratta Bologna-Bari, c’è ancora il 42% di biglietti disponibili su Trainline per viaggiare sabato 23 dicembre
- infine sulla tratta Milano-Bari invece è il 54% dei biglietti acquistabili su Trainline che risulta essere ancora disponibile per viaggiare sabato 23 dicembre
Come emerge anche dai dati Trainline, Bari risulta essere una delle mete più raggiunte in treno durante il periodo natalizio, considerata anche l’importanza per molti pugliesi di ritornare nelle loro città natali, specialmente quelli che vivono e lavorano nelle grandi città come Milano, Torino e Roma.
D’altro canto, alcune tratte presentano ancora una notevole disponibilità di biglietti, come nel caso dei collegamenti Milano-Bologna, Bologna-Venezia, Bologna-Napoli e Firenze-Napoli, dove le percentuali dei biglietti disponibili sulla piattaforma di Trainline rimangono ancora particolarmente elevate.
Questi dati non sorprendono: l’Italia infatti risulta essere il paese dove le prenotazioni last-minute la fanno da padrone. Secondo i dati di Trainline, infatti, nel 2022 gli italiani hanno prenotato in media solo 5 giorni prima della partenza, rispetto invece ai più pianificatori francesi (10 giorni prima), spagnoli (12 giorni prima) e tedeschi (15 giorni prima).
Per prenotare il viaggio di ritorno verso casa per Natale, Trainline è il compagno di viaggio perfetto. L’app è disponibile per dispositivi iOS e Android.