venerdì 5 Luglio 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro S.p.A. (Euronext STAR Milan: UNIR), il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, riunitosi oggi sotto la presidenza di Stefano Meloni, ha esaminato e approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 novembre 2023. 

 

Unieuro: nei primi 9 mesi ricavi in calo a 1,9 miliardi

 

Nel terzo trimestre 2023/24, EBIT Adjusted di 10,9 milioni di euro, in crescita del 31,5% rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio, mostrando una significativa accelerazione rispetto ai trimestri precedenti, grazie all’attenta politica di gestione dei margini e al rilevante piano di razionalizzazione dei costi finalizzato a preservare la redditività, nonostante una riduzione dei ricavi del 7,8%. Significativa, ad esempio, la contrazione dell’11%2 registrata dal mercato dell’elettronica di consumo in occasione della settimana del Black Friday.

 

Nei primi nove mesi dell’esercizio 2023/24

  • Ricavi: 1.926,5 milioni di euro rispetto a 2.048,6 milioni del periodo corrispondente del precedente esercizio, in relazione al contesto macroeconomico e alla contrazione registrata da alcune categorie di prodotto che avevano visto anni di crescita record.
  •  EBIT Adjusted: 15,5 milioni di euro rispetto a 21,2 milioni nel corrispondente periodo 2022/23, per effetto del consistente miglioramento realizzato nel terzo trimestre, che consente di compensare parzialmente l’andamento dei primi tre mesi dell’esercizio.
  • Cassanetta: 104,0 milioni di euro rispetto a 124,4 milioni di inizio esercizio, dopo il pagamento di dividendi per 9,8 milioni e l’esborso di 4,5 milioni relativo alla sottoscrizione del contratto per l’acquisizione di Covercare.

Outlook 2023/24: a conclusione della stagione natalizia, ricavi attesi nel range 2,65-2,70 miliardi di euro; confermate le guidance di Ebit Adjusted nell’intorno di 35 milioni di euro e di cassa netta nel range di 20-40 milioni a fine esercizio, a seguito del closing dell’acquisizione di Covercare.

 

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro, dichiara: “In un mercato ancora condizionato dal rallentamento della domanda e dalla pressione promozionale, siamo soddisfatti del consistente miglioramento dei risultati del terzo trimestre, a dimostrazione dell’efficacia di tutte le azioni messe in atto. 

Siamo sempre più determinati nel realizzare gli obiettivi del nostro Piano Strategico: continuare ad offrire ai nostri clienti la miglior esperienza di acquisto del mercato e accelerare la crescita nei servizi e nella redditività, grazie anche alla recente acquisizione di Covercare”- 

Nel terzo trimestre dell’esercizio 2023/24 il mercato dell’elettronica di consumo ha registrato un’ulteriore flessione, dopo avere subìto gli effetti del contesto macroeconomico – caratterizzato dall’incremento del costo della vita – e della contrazione della domanda di alcune categorie di prodotto connessa alla crescita record degli anni precedenti. In particolare, nella settimana del Black Friday (dal 20 al 26 novembre 2023), il controvalore del mercato è risultato in riduzione dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Analogamente le settimane precedenti sono state in flessione, determinando un mese di novembre, tradizionalmente molto importante per il settore, che non risolleva il trend dell’anno in corso del mercato della tecnologia di consumo. 

Unieuro ha rivisto la durata della campagna promozionale rispetto all’anno precedente e mantenuto un focus sulle categorie di prodotto strategiche e sui canali di vendita a maggiore marginalità. La campagna promozionale “Black Friday Bello Bello” ha proposto alla clientela un susseguirsi di panieri di prodotti scontati con vendite, nella settimana finale, trainate dal segmento entertainment. Nel corso del trimestre, la Società ha dato seguito all’importante piano di razionalizzazione dei costi a tutti i livelli delle leve operative. 

Queste azioni hanno consentito di raggiungere una redditività operativa in crescita del 31,5% rispetto al trimestre comparabile 2022/23, a fronte di una riduzione dei ricavi del 7,8%. 

Nei primi nove mesi 2023/24, l’Ebit Adjusted è stato di 15,5 milioni di euro rispetto a 21,2 milioni nel periodo comparabile del precedente esercizio, nonostante la riduzione del fatturato del 6,0%. 

La Cassa netta è di 104,0 milioni di euro rispetto a 124,4 milioni di inizio esercizio, dopo l’erogazione dei dividendi per 9,8 milioni nel mese di giugno e l’esborso di 4,5 milioni in relazione alla sottoscrizione del contratto per l’acquisizione di Covercare nel mese di ottobre.

PIANO STRATEGICO “BEYOND OMNI-JOURNEY”

Nel corso del terzo trimestre 2023/24, importanti iniziative sono state realizzate in esecuzione del Piano 2024-2028 “Beyond Omni-Journey”, con riferimento sia all’ambito del pilastro strategico “Beyond Trade” sia all’ottimizzazione di costi operativi. 

Closing dell’acquisizione di Covercare 

In data 4 dicembre 2023, Unieuro ha comunicato il closing dell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Covercare S.p.A., player di riferimento in Italia nel mercato dei servizi di riparazione di telefoni cellulari, di altri dispositivi portatili e di elettrodomestici, oltre che nell’installazione di climatizzatori e caldaie e nei servizi di Assistenza per la Casa. Facendo seguito alla determinazione della posizione finanziaria netta provvisoria, il prezzo è di 72,5 milioni di euro, inclusa la cassa di 12,5 milioni di euro, che sarà oggetto di aggiustamento in funzione della cassa effettiva. In aggiunta, è previsto il pagamento di un importo fino a 10 milioni di euro, a titolo di earn-out, entro il 30 giugno 2026. 

Partnership strategica con Kasanova 

In data 4 ottobre 2023, la Società ha comunicato la sottoscrizione di un accordo con Kasanova, primo player italiano nella vendita di casalinghi e articoli per la casa, che prevede la creazione di una rete di shop in shop Kasanova all’interno dei punti vendita Unieuro. L’operazione consente di rafforzare ed ampliare la proposta commerciale nel segmento homeware. 

Accordo con Google Italy 

In data 4 ottobre 2023, Unieuro ha comunicato un accordo di collaborazione con Google Italy che prevede la commercializzazione dei nuovi dispositivi dell’ecosistema Pixel dal 12 ottobre 2023 nei punti vendita Unieuro e sul portale www.unieuro.it, supportata da un imponente piano di comunicazione omnicanale. 

Private Label 

Nel corso del trimestre, tra le iniziative nell’ambito della private label, è stato completamente rinnovato l’assortimento degli accessori della telefonia, agendo anche sul packaging con l’adozione di cartoncino in FSC. La Società ha lavorato inoltre al prossimo lancio della nuova linea di prodotti tecnologici con il nuovo marchio IOPLEE. 

Copertura prezzo dell’energia elettrica 

In data 4 ottobre 2023, Unieuro ha comunicato la sottoscrizione di un CFD (Contract For Differences) sul prezzo dell’energia elettrica della durata di tre anni, a decorrere dal 1° ottobre 2023, su un quantitativo di almeno 36 GWh/anno, corrispondente a circa il 60% del fabbisogno energetico annuale. L’accordo consente di ridurre l’esposizione alla volatilità dei prezzi di mercato, in un periodo di alta volatilità delle tariffe e di persistenti tensioni geopolitiche globali. 

Liquidazione di Monclick 

In data 24 ottobre 2023, nell’ambito di un processo di razionalizzazione della struttura societaria, l’assemblea degli azionisti di Monclick S.r.l., società controllata al 100%, ha approvato la liquidazione della società e nominato il liquidatore. Nei primi nove mesi dell’esercizio 2023/24 il Risultato ante imposte delle attività operative cessate è di negativi 20,1 milioni di euro e accoglie il risultato del periodo della controllata in liquidazione, gli effetti della valutazione al fair value delle attività e i costi connessi alla procedura.

RICAVI DEI PRIMI NOVE MESI 2023/24 


Nei primi nove mesi dell’esercizio 2023/2024, Unieuro ha conseguito ricavi di 1.926,5 milioni di euro, rispetto a 2.048,6 milioni consuntivati nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente (-6,0%). La decrescita dei ricavi, in termini di categoria merceologica, è sostanzialmente attribuibile al segmento Brown, che risente della contrazione della domanda collegata alla forte crescita registrata negli anni precedenti spinta dagli incentivi fiscali e dallo switch off delle frequenze televisive. 

L’evoluzione dei Ricavi like-for-like4 – ovvero la comparazione delle vendite con quelle del corrispondente periodo dello scorso esercizio sulla base di un perimetro di attività omogeneo – si è attestata a -7,0%. 

Nel terzo trimestre 2023/24 i ricavi sono stati di 727,0 milioni di euro, in riduzione del 7,8% rispetto a 788,5 milioni del corrispondente periodo del precedente esercizio. 

Ricavi per canale di vendita 

Il canale Retail (69,7% dei ricavi totali) – che al 30 novembre 2023 era composto da 272 punti vendita diretti, inclusi gli shop-in-shop Unieuro by Iper e i punti vendita diretti ubicati presso alcuni dei principali snodi di trasporto pubblico quali aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane (ex canale Travel) – ha registrato ricavi di 1.343,1 milioni di euro, in riduzione del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. La variazione del canale riflette il trend del mercato dell’elettronica di consumo che sconta gli effetti della contrazione della domanda relativa alla categoria Brown e Information Technology, parzialmente compensata dalla performance positiva dei comparti entertainment, grandi elettrodomestici e telecom. 

Il canale Online (16,5% dei ricavi totali) – che include le vendite realizzate attraverso la piattaforma unieuro.it – ha generato ricavi per 318,0 milioni di euro, registrando una riduzione del 9,8% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. La variazione del canale, rispetto al periodo comparativo, è principalmente attribuibile alle categorie Brown e Grey, compensata dalla crescita dei grandi elettrodomestici e dell’entertainment. 

Il canale Indiretto (9,3% dei ricavi totali) – che comprende il fatturato realizzato verso la rete di negozi affiliati per un totale di 254 punti vendita al 30 novembre 2023 – ha consuntivato ricavi per 179,4 milioni di euro, in crescita del 2,1% rispetto ai primi nove mesi del precedente esercizio, attribuibile principalmente al beneficio incrementale delle nuove aperture e degli interventi di rinnovamento della rete di affiliati. In particolare, il terzo trimestre dell’esercizio registra una crescita di fatturato in tutte le categorie merceologiche che ha più che compensato il calo registrato nel segmento Consumer Electronics. 

Il canale B2B (4,5% dei ricavi totali) – che si rivolge a clienti professionali, anche esteri, che operano in settori diversi da quelli di Unieuro, quali catene di hotel e banche, nonché a operatori che hanno la necessità di acquistare prodotti elettronici da distribuire ai loro clienti abituali o ai dipendenti in occasione di raccolte punti, concorsi a premio o di piani di incentivazione (cosiddetto segmento B2B2C) – ha registrato ricavi per 86,0 milioni di euro, in aumento del 2,1% rispetto al periodo comparativo dell’esercizio precedente, grazie alla maggiore disponibilità di prodotto. 

Ricavi per categoria merceologica

La categoria Grey (48,7% dei ricavi totali), costituita da telefonia, tablet, information technology, accessori per la telefonia, macchine fotografiche, nonché tutti i prodotti tecnologici indossabili, ha riportato un fatturato di 938,6 milioni di euro, in riduzione del 3,6% rispetto al periodo comparativo del precedente esercizio. La categoria continua a risentire dell’assestamento dei consumi del segmento Information Technology, per effetto della contrazione della domanda a seguito della pandemia, oltre che, dopo anni di crescita, di un lieve calo del comparto telefonia. 

La categoria White (29,5% dei ricavi totali), rappresentata dagli elettrodomestici di grandi dimensioni (MDA), quali lavatrici, asciugatrici, frigoriferi o congelatori e fornelli, dai piccoli elettrodomestici (SDA) come aspirapolveri, robot da cucina, macchine per il caffè, oltreché dal segmento climatizzazione, ha generato un fatturato di 568,7 milioni di euro, in crescita dell’1,2% rispetto al periodo comparativo. Le vendite nei primi nove mesi dell’esercizio sono state trainate dal buon andamento del comparto grandi elettrodomestici che ha compensato il calo registrato nel segmento del piccolo elettrodomestico e nel comparto home comfort. 

La categoria Brown (10,4% dei ricavi), comprensiva di televisori e relativi accessori, dispositivi audio, dispositivi per smart TV, accessori auto e sistemi di memoria, ha registrato ricavi per 200,5 milioni di euro, consuntivando una riduzione del 35,7% rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio. La diminuzione dei ricavi della categoria è attribuibile alla riduzione della domanda del comparto TV, che aveva beneficiato di vendite straordinarie indotte dallo switch-off delle frequenze televisive nei precedenti due esercizi. 

La categoria Altri prodotti (5,4% dei ricavi totali), che include sia le vendite del settore entertainment, sia quelle di altri prodotti non compresi nel mercato dell’elettronica di consumo come gli hoverboard o le biciclette, ha generato ricavi per 104,1 milioni di euro, in crescita del 15,9% rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio. Il segmento entertainment registra, anche nel terzo trimestre dell’esercizio 2023/24, una forte crescita legata alla vendita delle gaming console. 

La categoria Servizi (5,9% dei ricavi totali) ha registrato ricavi per 114,5 milioni di euro, in crescita del 2,7% rispetto ai primi nove mesi del precedente esercizio, grazie al buon andamento dei servizi di erogazione del credito al consumo che compensano il calo registrato nei servizi di installazione. 

Nei primi nove mesi dell’esercizio, i ricavi della private label, trasversali a diverse categorie di prodotto, sono stati di 84,0 milioni di euro, in crescita del 10,1% rispetto al periodo corrispondente dell’esercizio 2022/23. 

Redditività operativa 

I primi nove mesi dell’esercizio 2023/24 presentano un EBIT Adjusted di 15,5 milioni di euro contro 21,2 milioni nel corrispondente periodo del precedente esercizio. 

Il gross profit registra una variazione negativa di 32,4 milioni di euro rispetto al periodo chiuso al 30 novembre 2022, con un’incidenza sui ricavi del 21,3% (21,6% nei nove mesi chiusi al 30 novembre 2022) riconducibile principalmente alla riduzione dei volumi di vendita e ad un mix di brand/prodotto meno favorevole. Il gross profit del terzo trimestre registra un’incidenza sui ricavi in miglioramento dell’1,0% rispetto al terzo trimestre dell’esercizio precedente, nonostante la flessione dei volumi, grazie al focus sulle categorie di prodotto strategiche e sui canali di vendita a maggiore marginalità. 

I costi di Marketing risultano in diminuzione di 5,2 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi dell’1,5% (1,7% nel periodo chiuso al 30 novembre 2022), grazie ad un’attenta gestione dei costi e a un differente mix delle iniziative di marketing. 

I costi di Logistica registrano un decremento di 2,7 milioni di euro rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente, in relazione ai minori volumi di vendita, con un’incidenza sui ricavi del 3,1%, invariata rispetto al periodo chiuso al 30 novembre 2022. 

La voce Altri costi si riduce di 18,3 milioni di euro rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente, con un’incidenza sui ricavi del 3,7% (4,4% nei primi nove mesi dell’esercizio 2022/23). In continuità con i trimestri precedenti, si registra una significativa riduzione del costo dell’energia elettrica dovuta al calo del prezzo medio di mercato della componente energia e, in misura minore, alla riduzione dei consumi registrati grazie agli interventi di efficientamento energetico e ai minori costi di installazione legati alla diminuzione dei volumi di vendita degli impianti di climatizzazione. 

I costi del personale registrano una riduzione di 1,1 milioni di euro, principalmente riconducibile ad un’ottimizzazione del personale della rete vendita. L’incidenza sui ricavi è del 7,8% nel periodo chiuso al 30 novembre 2022 (7,4% nel corrispondente periodo del precedente esercizio). 

Gli ammortamenti e le svalutazioni di immobilizzazioni ammontano a 80,0 milioni di euro, in crescita di 1,8 milioni rispetto ai nove mesi chiusi al 30 novembre 2022, principalmente attribuibile agli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali per effetto degli investimenti in information technology realizzati nel corso dei precedenti esercizi. 

Risultato prima delle imposte Adjusted

Il Risultato prima delle imposte Adjusted è stato di 7,5 milioni di euro (11,6 milioni nel periodo chiuso al 30 novembre 2022). La variazione è riconducibile all’andamento registrato dall’EBIT Adjusted. 

Investimenti 

Gli investimenti pagati nel periodo chiuso al 30 novembre 2023 ammontano a 29,3 milioni di euro (33,9 milioni nei nove mesi chiusi al 30 novembre 2022) e sono principalmente riconducibili a interventi per lo sviluppo della rete di negozi diretti e a investimenti in information technology, tra cui l’adozione delle etichette elettroniche. 

Posizione Finanziaria Netta 

Al 30 novembre 2023, Unieuro ha registrato una posizione di Cassa netta di 104,0 milioni di euro, al netto del dividendo erogato nel mese di giugno (9,8 milioni) e dell’esborso di 4,5 milioni di euro a seguito della sottoscrizione del contratto di acquisizione di Covercare, rispetto a 124,4 milioni al 28 febbraio 2023. 

Il Free Cash Flow Adjusted7 è stato di 3,6 milioni di euro nei nove mesi dell’esercizio in corso, in riduzione rispetto a 29,6 milioni principalmente per effetto dei minori flussi generati dalla gestione operativa.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE 


La persistenza di un difficile scenario macroeconomico e dei suoi effetti sul potere di acquisto delle famiglie hanno condizionato la campagna promozionale del Black Friday e la stagione natalizia. In questo contesto, i ricavi per l’esercizio in corso sono ora attesi in un range di 2,65- 2,70 miliardi di euro. Grazie alle iniziative in corso dirette a preservare la marginalità del Gruppo, è confermato l’EBIT Adjusted nell’intorno di 35 milioni di euro, così come la Cassa netta in un range di 20-40 milioni a fine esercizio. 

Le guidance includono la neoacquisita Covercare, consolidata dalla data del closing del 4 dicembre 2023. 

Unieuro resta totalmente focalizzata sull’esecuzione del Piano Strategico “Beyond Omni- Journey” diretto a consolidare la propria leadership, attraverso il rafforzamento del posizionamento distintivo omnicanale, l’arricchimento continuo della customer experience e lo sviluppo del “Beyond Trade”, chiave per assicurare nel tempo la crescita della redditività e la creazione di valore a beneficio di tutti gli Stakeholder. 

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

 

 

Lascia un commento

CHI SIAMO

Soldi365.com è un sito di informazione con notizie e approfondimenti su economia, finanza, trading online, criptovalute, investimenti, risparmio, mutui, prestiti, business, giochi, scommesse, lusso, opportunità di guadagno, bonus e promozioni, formazione, eventi, vivere all’estero, studiare all’estero, lavorare all’estero e aprire un’attività all’estero. Presente una sezione dedicata a guide e tutorial e un ampio spazio riservato ai lettori, che possono confrontarsi su tutti i temi trattati sul sito attraverso chat e forum.

© Copyright 2022 –  Soldi365.com – PI 01432840914 – Tutti i diritti riservati