Col nuovo Codice della strada da domani 14 dicembre entrano in vigore importanti novità che non riguardano solo infrazioni e multe stradali, ma anche campagne di richiamo per le autovetture e coperture assicurative. Lo ricorda Federcarrozzieri, l’associazione delle autocarrozzerie italiane.
Auto: con nuovo Codice della strada novità su richiami e Rc auto
In particolare il nuovo Codice istituisce l’art. 80 bis che, in tema di campagne di richiamo su autovetture difettose, introduce nuovi obblighi per i costruttori volti a migliorare trasparenza ed efficacia di tali campagne, prevedendo sanzioni fino a 60mila euro per chi non si adegua alle disposizioni. In particolare i costruttori dei veicoli, “garantiscono l’immediata adozione di adeguate misure correttive e di informazione in relazione alla totalità dei veicoli di categoria M, N e O che hanno immesso sul mercato o hanno immatricolato, per i quali sia stata valutata la presenza di un rischio grave per la salute o la sicurezza delle persone. Le misure correttive devono garantire che il veicolo non presenti più tale rischio; i costruttori devono altresì svolgere una puntuale e diligente attività di informazione dei proprietari o utilizzatori dei veicoli interessati“. Inoltre – ricorda Federcarrozzieri – il costruttore che “dopo ventiquattro mesi dall’avvio della campagna di richiamo per l’adozione di misure correttive, riscontri che ad un veicolo non siano stati ancora apportati i necessari adeguamenti ha l’obbligo di inserire i relativi dati nell’elenco telematico, istituito presso la Direzione generale per la motorizzazione del Dipartimento per i trasporti e la navigazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e di provvedere al suo aggiornamento“. Previste pene da 10.000 a 60.000 euro per i costruttori che non rispetteranno tali disposizioni. Una multa da 173 a 694 euro è invece prevista per chi circola con un veicolo presente nell’elenco telematico.
Novità anche in tema di assicurazioni, col Codice che pone nuovi obblighi a carico dei proprietari di auto: “Anche quando il veicolo è, a qualsiasi titolo, nella legittima disponibilità di altra persona fisica o giuridica, il proprietario ha l’onere di verificare che il veicolo stesso non sia posto in circolazione senza la copertura assicurativa” – conclude Federcarrozzieri.