L’importanza delle foreste e delle piante per l’ambiente e la salute umana, tema caro a Papa Francesco nella sua enciclica Laudato Si, sarà al centro dell’incontro “Dal Bosco alla città. Il verde che cura” organizzato per domani, giovedì 24 aprile, da Coldiretti a Euroflora a Genova. L’appuntamento è a partire dalle ore 11 nell’Arena Roverella.
Euroflora, domani l’incontro di Coldiretti sul “verde che cura”
Un’occasione per riflettere sulla centralità del verde e sulla necessità di tutelarlo, onorando la grande lezione del Pontefice che più di ogni altro aveva levato alta la sua voce sui pericoli legati a inquinamento, cambiamento climatico, crisi dell’acqua, perdita di biodiversità, deterioramento della qualità della vita. Nello stand Coldiretti, nel Padiglione Blu, è stato ricreato un vero e proprio bosco e originali esposizioni per spiegare come valorizzare le potenzialità e gli effetti benefici del lavoro dei florovivaisti italiani.
L’incontro sarà aperto dal Segretario Generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, cui seguiranno i saluti di Giovanni Luca Boeri (Presidente Coldiretti Liguria), e di Marco Bucci (Presidente Regione Liguria). La tavola rotonda vedrà i contributi di Mario Faro (Presidente Consulta Nazionale Florovivaismo Coldiretti), Viola Follini (Senior Project Manager per UrbanShift presso C40 Cities a Londra), Francesco Meneguzzo (ricercatore Cnr), Rita Baraldi, (ricercatrice Ibe-Cnr) e Micaela Pizzo (azienda Mitai di Albenga). Concluderà i lavori Ettore Prandini, Presidente Nazionale Coldiretti. Modera Nada Forbici, Coordinatore Consulta Nazionale Florovivaismo Coldiretti.
Da qui la pagina dedicata a Euroflora 2025