Da inizio anno ad oggi sono già 86 i casi di interruzioni della circolazione e ritardi dei treni lungo le linee ferroviarie italiane. Di questi, 63 sono dovuti a problemi tecnici che hanno interessato la rete o i treni. I dati arrivano oggi dal Codacons, che ha monitorato le informazioni sulla circolazione ferroviaria in Italia dall’1 al 13 gennaio 2025.
Ferrovie, Codacons: da inizio anno già 86 casi di interruzioni e problemi sulle linee ferroviarie. Urgente intervenire
Il 2025 si apre all’insegna dei disagi ferroviari, con più di 6 casi in media al giorno di forti rallentamenti, sospensioni della circolazione o problemi sulle rotaie – spiega il Codacons – Escludendo gli episodi legati al maltempo, gli investimenti sui binari e le altre cause di forza maggiore, si contano da inizio anno 63 problemi tecnici che hanno interessato la rete o i singoli treni, determinando ripercussioni sul servizio e, quindi, sugli utenti.
Tra le linee più colpite proprio l’Alta Velocità, in particolare la Roma-Napoli e la Roma-Firenze, che dovrebbe garantire prestazioni migliori e collegamenti più veloci ai passeggeri – analizza il Codacons.