Una pessima notizia per gli utenti italiani. Così il Codacons commenta l’annuncio di Fs circa le interruzioni ferroviarie che si registreranno nel periodo estivo.
FS, cantieri estivi causeranno tempi più lunghi di percorrenza. Codacons: “Ora ridurre tariffe per tratte interessate da disagi”
“I disagi causati dai lavori sulla rete si registreranno proprio quando aumentano gli spostamenti di cittadini e turisti lungo la penisola, e il servizio dovrebbe essere più che mai efficiente – afferma il presidente Carlo Rienzi – Già la scorsa estate, e sempre a causa dei lavori di ammodernamento della rete, i viaggiatori hanno dovuto fare i conti con modifiche della circolazione che hanno pesato sugli spostamenti per le vacanze, un film che si ripeterà anche nel 2025”.
“Pur condividendo l’esigenza di intervenire sulla rete per migliorare e potenziare il servizio, non possiamo non evidenziare i disagi che tali cantieri provocheranno agli utenti – prosegue Rienzi – Per tale motivo chiediamo ai gestori ferroviari di applicare una riduzione delle tariffe per tutti quei treni che saranno interessati dalle limitazioni della circolazione, riduzione proporzionale ai ritardi rispetto ai normali tempi di percorrenza, in modo da garantire correttezza verso gli utenti che utilizzano il servizio”.