Italgas S.p.A. (rating BBB+ per Fitch, Baa2 per Moody’s) ha concluso ieri con successo il lancio di un’emissione obbligazionaria “dual-tranche” a 5 e 9 anni, entrambe a tasso fisso e per un ammontare di 500 milioni di euro cadauna. L’emissione ha registrato, per entrambe le tranche, ordini superiori a 6 volte l’offerta ed è stata caratterizzata da un’elevata qualità e ampia diversificazione geografica degli investitori.
Italgas: elevata domanda per il bond “dual tranche” da 1 miliardo di euro complessivi
La risposta estremamente positiva degli investitori ha quindi consentito di contenere il costo al di sotto degli attuali livelli di mercato.
Le due tranche hanno durata di 5 e 9 anni con cedola annuale pari a 2,875% e 3,500%, e spread rispettivamente di 78 e 118 punti base rispetto al tasso di riferimento (circa 5bps inferiori rispetto al fair value).
L’emissione è avvenuta nell’ambito del Programma EMTN (Euro Medium Term Notes), rinnovato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 24 ottobre 2024, il cui ammontare complessivo è pari a 10 miliardi di euro.
I proventi dell’operazione saranno destinati alla copertura dei fabbisogni finanziari previsti nel corso dell’anno.
Il collocamento, rivolto ai soli investitori istituzionali, è organizzato e diretto, in qualità di Joint Bookrunners da J.P. Morgan, Citi, Morgan Stanley, Société Générale, Bank of America e Banca Akros.
Le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo.
Di seguito i dettagli di ciascuna tranche:
Importo: 500 milioni di euro
Scadenza: 6 marzo 2030
Cedola annua: 2,875%
Prezzo di emissione: 99,446 (corrispondente a uno spread di 78 punti base sul tasso Mid-Swap di riferimento)
Importo: 500 milioni di euro
Scadenza: 6 marzo 2034
Cedola annua: 3,500%
Prezzo di emissione: 99,977 (corrispondente a uno spread di 118 punti base sul tasso Mid-Swap di riferimento)