Il Comune di San Vito al Tagliamento e WINDTRE hanno firmato oggi un protocollo d’intesa volto a sviluppare servizi innovativi per cittadini e imprese e potenziare le competenze tecnologiche dell’amministrazione pubblica.
Smart City: Comune di San Vito al Tagliamento e WINDTRE siglano un protocollo d’intesa
Il Comune di San Vito al Tagliamento è già impegnato in un percorso di innovazione digitale, con iniziative mirate a migliorare i servizi pubblici e la qualità della vita dei cittadini. Tra i progetti in corso, spiccano la digitalizzazione dei processi amministrativi per una maggiore efficienza e trasparenza, l’implementazione di piattaforme digitali per facilitare l’interazione tra cittadini e istituzioni, e l’adozione di soluzioni smart per la gestione del territorio, come sistemi di monitoraggio ambientale e illuminazione intelligente. La collaborazione con WINDTRE si inserisce in questa strategia più ampia, contribuendo a rafforzare la connettività e l’innovazione tecnologica del territorio.
La sinergia prevede la creazione di un tavolo di lavoro per condividere e individuare le necessità e le peculiarità del territorio, in modo da indirizzare progetti legati alla transizione verso la città digitale in ambiti come la mobilità intelligente, i Data Analytics o le soluzioni per l’efficienza energetica, sulla base delle esigenze della comunità e per potenziare i servizi resi disponibili dalla PA.
Davide Furlan, Sales Area Manager North East di WINDTRE, ha commentato: “Una trasformazione tecnologica sostenibile, in grado di coniugare rispetto per l’ambiente, attenzione alla persona e innovazione, è questo il nostro obiettivo quando collaboriamo con le pubbliche amministrazioni per promuovere l’evoluzione verso il modello di smart city. Un ruolo di advisor che possiamo svolgere grazie al know-how sviluppato sul campo e all’infrastruttura di ultima generazione, in grado di supportare i servizi più innovativi”.
Alberto Bernava, Sindaco di San Vito al Tagliamento, ha aggiunto: “La transizione digitale e l’intelligenza artificiale rappresentano priorità strategiche per la nostra amministrazione. Siamo consapevoli che il momento storico che stiamo vivendo segna una vera e propria svolta, una rottura rispetto al passato, grazie alla spinta innovativa che sta trasformando il nostro modo di vivere, lavorare e interagire. Con questo protocollo d’intesa, San Vito al Tagliamento vuole consolidare il proprio ruolo di modello per una smart city all’avanguardia, capace di coniugare innovazione tecnologica e qualità dei servizi offerti ai cittadini e ai turisti. L’obiettivo è costruire una città più efficiente, connessa e sostenibile, dove la tecnologia diventi un motore di sviluppo e inclusione. Crediamo che l’innovazione non debba essere motivo di timore, ma di entusiasmo. Le continue evoluzioni del know-how tecnologico rappresentano un’opportunità straordinaria per il nostro Paese: ci permettono di essere sempre più competitivi sui mercati globali e, al contempo, di migliorare la qualità della vita delle persone, liberando nuove energie e creatività. San Vito è pronta a raccogliere questa sfida con visione e determinazione.”
Erika Ostan, Assessore all’Innovazione del Comune di San Vito al Tagliamento, ha dichiarato: “San Vito al Tagliamento dimostra da tempo grande attenzione alla trasformazione digitale, partecipando a tutti i bandi del PNRR dedicati all’innovazione e ottenendo il massimo delle risorse disponibili. Abbiamo recentemente aperto uno sportello di facilitazione digitale per supportare cittadini e imprese, con l’obiettivo di garantire a tutti l’accesso alle competenze e agli strumenti necessari per affrontare il cambiamento tecnologico. La transizione digitale è fondamentale per offrire servizi migliori e più accessibili ai cittadini, e per questo deve partire innanzitutto all’interno del Comune, con la digitalizzazione della macchina amministrativa, per poi estendersi a tutto il territorio. La partnership con WINDTRE rappresenta un passo strategico per comprendere lo stato dell’arte e orientare le nostre future azioni, affinché San Vito continui a essere un modello di smart city inclusiva e all’avanguardia.”
Uno dei dieci obiettivi concreti, misurabili ed integrati nel business del piano di sostenibilità Wind Tre è quello di mettere il digitale al servizio delle Smart City e disegnare insieme alle amministrazioni locali la trasformazione urbana e sostenibile delle città italiane per migliorare l’ambiente, la salute e la qualità della vita delle persone. L’azienda si propone così di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito delle tre dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance). Per maggiori informazioni, è possibile visitare la sezione Sostenibilità del sito Wind Tre.
da sinistra, Marco Garbin. Public Sector – WINDTRE; Erika Ostan, Assessore all’Innovazione Comune di San Vito al Tagliamento; Alberto Bernava, Sindaco di San Vito al Tagliamento; Davide Furlan – Sales Area Manager North East di WINDTRE; Andrea Musto, Segretario generale Comune di San Vito al Tagliamento.