Versalis, società chimica di Eni, annuncia che a partire dal 1° luglio 2025 trasferirà il ramo d’azienda relativo all’unità di business Oilfield Chemicals nella nuova società Versalis Oilfield Solutions S.r.l..
Versalis Oilfield Solutions: una nuova società per prodotti e servizi per l’industria della perforazione petrolifera
L’operazione ha l’obiettivo di consolidare la posizione di Versalis nel settore degli Oilfield Services, integrando le competenze e le attività strategiche in un’unica realtà, focalizzata e operativamente efficiente. L’attività “Oilfield” di Versalis comprende la ricerca e sviluppo di formulati chimici avanzati, la loro produzione presso terzi e la commercializzazione di solventi e additivi chimici destinati all’industria della perforazione petrolifera. I prodotti sono personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti, mentre i servizi offerti comprendono anche la vendita e l’assistenza post-vendita, garantendo un supporto tecnico continuo e qualificato.
Avviato nel 2010, il business Oilfield ha registrato una crescita progressiva nei volumi e nelle vendite, e si è evoluto in un settore ad alto valore aggiunto. Per ampliare ulteriormente il perimetro di attività in termini di prodotti e servizi offerti, raggiungere obiettivi di fatturato più elevati e mantenere un’alta redditività, è stato deciso di costituire la nuova società Versalis Oilfield Solutions S.r.l.
Il conferimento del ramo d’azienda consentirà di focalizzare le attività in una struttura organizzativa snella e con una gestione più efficiente, di diversificare il portafoglio clienti e di cogliere nuove opportunità di business in un settore in continua evoluzione. La nuova realtà potrà contare su una maggiore sinergia operativa e su un’organizzazione dedicata, in grado di accelerare la crescita e ottimizzare l’efficacia commerciale e tecnologica dell’offerta.
Da oggi Versalis Oilfield Solutions S.r.l. sarà operativa con un raggio d’azione che si estende a mercati chiave come Europa, Nord e Sud America (USA, Messico, Venezuela), Africa (Congo, Costa d’Avorio, Ghana, Mozambico, Angola) e Asia (Cina, Turkmenistan), garantendo una copertura globale e un supporto tecnico avanzato per i clienti.
La nuova società si posiziona come un player strategico nel mercato degli Oilfield Chemicals, con l’obiettivo di potenziare l’offerta di soluzioni avanzate, rispondere alle sfide della transizione energetica e soddisfare le crescenti esigenze del settore petrolifero, migliorando la sostenibilità, la competitività e l’efficienza operativa in tutto il ciclo produttivo.
Presidente e Amministratore Delegato di Versalis Oilfield Solutions S.r.l. è Sergio Lombardini.