venerdì 9 Gennaio 2026

Lo Scudetto dei bilanci della Serie A dell’ultima stagione va al Napoli, vincitore del campionato con un ampio margine di 16 punti sulla Lazio.  E’ quanto si evince dall’analisi di Gianni Dragoni su Il Sole 24 Ore. Il club di Aurelio De Laurentiis presenta un utile netto notevole di 79,7 milioni di euro, con indicatori finanziari positivi, tra cui un patrimonio netto di 143,5 milioni e una posizione finanziaria netta positiva di 117,3 milioni al 30 giugno. I ricavi operativi ammontano a 275 milioni, con plusvalenze da cessione calciatori decisive per l’utile, soprattutto da Koulibaly (41,9 milioni) e Fabian Ruiz (21,5 milioni).

Calcio, al Napoli lo scudetto dei bilanci. Milan unico club in utile. Fatturato Juve da record. Inter pesantemente indebitata. Conti Roma fragili

Tra le principali squadre di Serie A, solo il Milan presenta risultati finanziari positivi, con un utile netto consolidato di 6,1 milioni, patrimonio netto di 177,2 milioni e una posizione finanziaria positiva di 10,8 milioni. Le situazioni finanziarie peggiori riguardano Roma e Inter, con patrimonio netto consolidato negativo e debiti elevati, e la Juventus, che registra la perdita più alta. La Lazio, in rosso per il quinto anno consecutivo, ha visto peggiorare il risultato netto da -17,4 a -29,5 milioni.

Nonostante le perdite complessive siano diminuite del 65% rispetto all’anno precedente, quattro squadre presentano ancora un bilancio in rosso (Juventus, Roma, Inter e Lazio), mentre Napoli e Milan registrano un utile. L’Atalanta, settima per ricavi, ha un utile netto di 5,6 milioni. La Juventus, pur avendo i ricavi più alti (437,4 milioni), presenta la perdita più alta (-123,7 milioni) e ha annunciato un nuovo aumento di capitale di 200 milioni. La Lazio è l’unica altra squadra quotata in Borsa insieme alla Juventus.

La AS Roma di Thomas Friedkin ha abbandonato il listino di Borsa il 14 settembre 2022, riducendo l’attenzione sui suoi conti, comunque fragili. Nonostante l’azionista americano, tramite Romulus and Remus domiciliato nel Delaware, continui a fornire risorse per la continuità aziendale, l’ultimo esercizio ha visto finanziamenti soci pari a 232,5 milioni. La perdita nel bilancio consolidato è diminuita da -219,1 a -102,8 milioni, ma il patrimonio netto è peggiorato a -436 milioni, con debiti finanziari netti in aumento da 323 a 448 milioni, i peggiori in Serie A.

Anche l’Inter presenta una situazione patrimoniale e finanziaria pesante, nonostante abbia ridotto le perdite da -140 a -85,4 milioni. Il patrimonio netto consolidato è negativo di -162 milioni e i debiti finanziari netti sono in crescita da 268 a 308,8 milioni. I debiti totali dell’Inter ammontano a 807,4 milioni. La Juventus ha il costo totale del personale più elevato, 282,9 milioni, seguita da Inter (226,9), Roma (173), Milan (161,9), Napoli (111,2) e Lazio (109,6).

Nell’ultimo esercizio, Friedkin ha trasformato la Roma da società per azioni a Srl e ha cambiato i principi contabili del bilancio, passando dagli standard internazionali (Ias/Ifrs) a quelli italiani.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

Lascia un commento