giovedì 8 Gennaio 2026

Terminati i fondi per contrastare il caro-voli in Sicilia e garantire sconti sui prezzi dei biglietti aerei ai cittadini siciliani. Lo denuncia il Codacons, che annuncia azioni contro il Governo Schifani.

Caro-voli, Codacons denuncia: terminati i fondi per il bonus-sconto sui biglietti da e per la Sicilia

Tutti coloro che in questi giorni stanno cercando di ottenere il bonus istituito dalla Regione Siciliana per mitigare il prezzo dei voli, pari ad un rimborso dal 25% al 50% del costi dei biglietti per i voli nazionali da o per la Sicilia, effettuati fra il 15 marzo e il 31 dicembre, hanno scoperto che il bonus non verrà erogato per mancanza di fondi – spiega il Codacons – Il messaggio che si legge sulla piattaforma regionale è chiaro: “ATTENZIONE per le istanze presentate e approvate a tutt’oggi e non ancora liquidate, si comunica che i suddetti contributi verranno erogati non appena si avrà la disponibilità finanziaria di cui si è ancora in attesa”.

“La misura introdotta da Schifani, e da noi ritenuta insufficiente e inadeguata, adesso costituisce l’ennesimo miraggio per i siciliani – afferma il Vice Presidente Regionale Codacons, Bruno Messina – E così se in precedenza chi ha usato il portale si è trovato a dover attendere circa due mesi per conseguire l’indennizzo, adesso non si sa se e quanto otterrà il sostegno economico. In realtà abbiamo sempre evidenziato la mancanza, in materia di trasporto aereo, di un piano di interventi strutturato, necessario per garantire ai siciliani soluzioni concrete e non temporanee. Difatti, come avevamo sottolineato, il voucher non affronta le cause strutturali del fenomeno del caro-voli, cercando solo di tamponare il problema”.

“L’assenza di fondi per i rimborsi dei biglietti aerei – prosegue l’avvocato Bruno Messina – rappresenta una ferita per la Sicilia e i suoi abitanti, e per questo il Codacons ha messo a disposizione l’indirizzo email sportello@codaconsicilia.it a cui potranno scrivere coloro che attendono l’indennizzo in modo da ricevere assistenza per diffidare la Regione alla erogazione del contributo promesso”.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento