Nuovi sviluppi in vista per il sistema fiscale italiano. Il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, ha anticipato alcune delle principali novità in arrivo durante un incontro organizzato dall’Ordine dei Commercialisti di Napoli, presieduto da Eraldo Turi, con la collaborazione della Fondazione dei Commercialisti, guidata da Vincenzo Moretta.
Cartelle rottamate con comodo: chi è in regola passerà da 18 a 54 rate
Tra i temi più attesi c’è quello della rottamazione quater, che presto – si legge stamattina su Italia Oggi – potrebbe subire modifiche significative. Il Governo, infatti, è intenzionato a estendere i benefici previsti dalla rottamazione quinquies anche ai contribuenti già in regola. In particolare, si prevede di aumentare il numero delle rate da 18 trimestrali a 54 bimestrali, con una riduzione del tasso d’interesse dal 4% al 3%.
Ma non è tutto. Leo ha anche annunciato che l’esecutivo sta valutando la possibilità di riaprire in modo mirato le definizioni delle liti fiscali pendenti, in particolare quelle derivanti da omesse o infedeli dichiarazioni. L’obiettivo è consentire, in casi specifici, di far trasferire i contribuenti dalla rottamazione quater alla quinquies anche senza il pagamento integrale dei carichi residui.
Una misura che rappresenta un cambio di passo nella gestione del contenzioso tributario, con l’intento di alleggerire la pressione amministrativa e risolvere migliaia di posizioni a rischio.