La crescita del PIL cinese nel terzo trimestre ha segnato un +4,6% su base annua, superando le previsioni degli analisti che erano del 4,5%, ma non raggiungendo il 4,7% del trimestre precedente. Questo rallentamento complica gli obiettivi di raggiungere un aumento del PIL di “circa il 5%” per il 2024.
Cina, PIL terzo trimestre +4,6%, sopra le attese
In termini congiunturali, il PIL è cresciuto dello 0,9%, un miglioramento rispetto allo 0,7% del trimestre precedente e vicino alle attese dell’1%.
Il +4,6% segna il tasso di crescita più basso degli ultimi 18 mesi, da marzo 2023, in un contesto descritto come “complicato e severo a livello internazionale, con nuove sfide per lo sviluppo economico interno”, secondo una nota dell’Ufficio nazionale di statistica. La nota sottolinea che “l’economia nazionale è rimasta stabile e ha fatto progressi costanti nei primi tre trimestri, beneficiando dell’effetto delle politiche attuate, con indicatori chiave che mostrano recenti miglioramenti”.
Nonostante l’introduzione di stimoli alla fine di settembre, inclusi tagli ai tassi di interesse e sostegno ai settori immobiliare e azionario, i mercati non sembrano ancora convincenti.
La crescita complessiva nei primi nove mesi è stata del 4,8%, raggiungendo un totale di 94.974 miliardi di yuan (circa 13.380 miliardi di dollari), mettendo a rischio il raggiungimento dell’obiettivo di crescita “circa il 5%”, considerato ambizioso senza ulteriori e più aggressivi stimoli alla domanda e un rafforzamento nel settore immobiliare, attualmente in difficoltà.