Cloudia Research S.p.A., PMI Innovativa attiva nel settore della trasformazione digitale con un’offerta specializzata in ERP, Cloud e AI (“Cloudia Research” o la “Società”), quotata su Euronext Growth Milan, annuncia che a seguito della delibera del Consiglio di Amministrazione in data 18 dicembre 2025, la Società provvede quest’oggi all’emissione del prestito obbligazionario non convertibile, non subordinato, ai sensi dell’art. 2410 del codice civile, di importo nominale pari a EUR 1,5 milioni, con durata pari a 7 anni e un periodo di preammortamento di 12 mesi.
Cloudia Research emette prestito obbligazionario non convertibile da 1,5 milioni di euro a sostegno della crescita
Il prestito obbligazionario prevede un tasso di interesse variabile pari all’Euribor 6 Mesi maggiorato di 240 punti base (2,40%) per anno e beneficia totalmente di una garanzia pubblica, nell’ambito dell’iniziativa Basket Bond Lombardia promossa da Regione Lombardia e Finlombarda, a conferma della capacità di finanziaria dell’azienda e alla solidità dell’investimento.
La garanzia pubblica è strutturata come garanzia di firma a prima richiesta, a copertura del 100% degli eventuali mancati pagamenti relativi ai titoli obbligazionari, entro il limite massimo del 25% del portafoglio complessivo dei bond sottoscritti dalla società veicolo nell’ambito dell’operazione di cartolarizzazione. La garanzia rilasciata da Regione Lombardia opera quale meccanismo di copertura delle prime perdite a beneficio degli investitori finali dell’operazione, individuati in Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e Finlombarda S.p.A.. La Società, provvedendo all’emissione del prestito obbligazionario, rafforza la propria struttura finanziaria e supporta lo sviluppo di applicativi informatici basati su algoritmi proprietari di intelligenza artificiale.
“Siamo molto soddisfatti di questo importante passo per la Società”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cloudia Research, Marcantonio Angelo Merafina. “L’emissione di questo prestito obbligazionario ci permette di consolidare le risorse necessarie per proseguire nel percorso di innovazione tecnologica e per offrire agli investitori un’opportunità solida e trasparente di partecipare alla crescita di Cloudia su scala nazionale e internazionale.”
Il prestito non sarà quotato su mercati regolamentati né ammesso alla negoziazione su sistemi multilaterali, e sarà emesso in esenzione dall’obbligo di prospetto ai sensi del Regolamento (UE) 2017/1129.
Banca Finint ha agito come arranger dell’operazione.