mercoledì 26 Novembre 2025

La crescita dei salari reali registrata nell’ultimo periodo in Italia è solo una illusione ottica dovuta al rallentamento dell’inflazione, un mero rimbalzo tecnico che non corrisponde ad un miglioramento dei redditi e delle condizioni economiche delle famiglie italiane. Lo afferma il Codacons, commentando le dichiarazioni odierne della Premier Giorgia Meloni.

Codacons: “I salari reali crescono? E’ solo un’illusione ottica, sono ancora inferiori dell’8% rispetto al 2021”

Come rilevato ieri dall’Istat, le retribuzioni contrattuali reali a marzo 2025, seppur in aumento rispetto all’anno precedente, risultavano ancora inferiori di circa l’8% rispetto a quelle di gennaio 2021 – spiega il Codacons – Su potere d’acquisto e salari pesa come un macigno l’inflazione che si è abbattuta in Italia tra il 2022 e il 2023: nel biennio in questione, infatti, i prezzi sono cresciuti complessivamente del +13,8%, mentre le retribuzioni sono rimaste al palo.

Il ridimensionamento dell’inflazione, oggi scesa al 2%, crea quindi un’illusione ottica circa la crescita reale dei salari in Italia, perchè la strada per recuperare il gap con il passato e riconquistare il potere d’acquisto perso a causa di caro-energia, caro-prezzi, guerra in Ucraina è, purtroppo, ancora lunga – conclude il Codacons.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento