giovedì 8 Gennaio 2026

L’obbligo di assicurazione contro le catastrofi a carico delle imprese rischia di trasformarsi in un enorme regalo del governo in favore delle compagnie assicuratrici, i cui bilanci sono già estremamente floridi anche grazie ai forti rincari delle tariffe applicate dalle società del comparto. Lo afferma il Codacons, che esprime preoccupazione sul decreto interministeriale di Mef e Mimit che definisce i termini dell’obbligo di assicurazione contro le catastrofi per le imprese previsto dall’ultima legge di Bilancio.

Codacons: “Obbligo polizza contro catastrofi a carico delle imprese rischia di essere enorme regalo a compagnie assicuratrici”

“La norma crea una forte alterazione del mercato, introducendo di fatto un obbligo per le imprese italiane che determinerà un nuovo esborso economico per aziende e attività produttive – spiega il presidente Carlo Rienzi – La norma prevede le modalità di determinazione e adeguamento periodico dei premi, ma riteniamo indispensabile che sia lo Stato a fissare in modo certo le tariffe delle nuove polizze contro le catastrofi, che altrimenti potrebbero essere nulle, allo scopo di limitare lo strapotere delle compagnie ed evitare squilibri”.

“E non a caso l’aumento dei contratti di assicurazione contro le catastrofi stipulati in Italia ha portato nell’ultimo anno a forti rincari per le polizze legate alle abitazioni, le cui tariffe ad agosto sono rincarate del +11,2% rispetto allo stesso periodo del 2023”, conclude Rienzi.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO – – BONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUMGUADAGNARE

 

Lascia un commento