Coforge, gruppo indiano attivo nel settore tecnologico, ha annunciato oggi di aver firmato accordi definitivi per l’acquisizione di Encora, un’azienda nata nella Silicon Valley specializzata in intelligenza artificiale, con una solida esperienza nell’ingegneria basata sull’intelligenza artificiale, supportata da cloud e dati. L’operazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e alle approvazioni normative.
Coforge acquisisce Encora e punta ad essere leader nell’ingegneria basata sull’IA
Encora è una delle aziende di servizi tecnologici selezionate, fondata con un DNA basato sull’intelligenza artificiale (AI) nativo, che fornisce servizi di ingegneria alle aziende Fortune 1000 e alle aziende native digitali. L’azienda opera sulla convergenza di intelligenza artificiale, cloud e dati, con competenze che spaziano dall’Intelligent Process Design, all’Agent-Native Product Engineering, alla Core Modernization, all’AI Foundation, alla Data Readiness e all’AIOps. Encora ha sviluppato una delle prime piattaforme di intelligenza artificiale agentica componibile del settore, AIVATM, e vanta solide partnership con AWS, Microsoft, Google e Snowflake.
L’acquisizione di Encora da parte di Coforge creerà una potenza nei servizi tecnologici da circa 2,5 miliardi di dollari, in cui i soli servizi di ingegneria basati sull’intelligenza artificiale + dati + cloud probabilmente genereranno un fatturato di 2 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2027. L’attività di ingegneria di prodotto basata sull’intelligenza artificiale dovrebbe valere oltre 1,25 miliardi di dollari, i servizi cloud circa 500 milioni di dollari e l’ingegneria dei dati circa 250 milioni di dollari per l’azienda.
Inoltre, si prevede che i settori verticali Hi-Tech e Healthcare di Coforge raggiungeranno una dimensione significativa subito dopo l’acquisizione. Entrambi opereranno individualmente con un fatturato annuo di oltre 170 milioni di dollari. L’acquisizione riposizionerà Coforge come un player con una capacità di delivery near-shore su larga scala in America Latina, con un’eccezionale base di talenti ingegneristici e di intelligenza artificiale composta da oltre 3.100 PMI al servizio di clienti statunitensi. Amplierà significativamente la presenza di Coforge nella zona occidentale e centrale degli Stati Uniti, che prima dell’acquisizione contribuiva solo per il 25% ai suoi ricavi nella regione geografica statunitense. L’azienda combinata avrà quarantacinque relazioni altamente scalabili per un valore di oltre 10 milioni di dollari. Data la sua eccezionale esperienza nel portare a termine con successo le acquisizioni, Coforge ritiene di poter ampliare in modo significativo e rapido queste relazioni con i clienti.
Dettagli della transazione
Il fatturato di Encora nell’anno fiscale 2026 ammonta a 600 milioni di dollari, con un margine EBITDA rettificato di circa il 19%.
Coforge acquisirà l’attività da Advent, Warburg Pincus e altri azionisti di minoranza per un valore aziendale di 2,35 miliardi di dollari. L’operazione sarà finanziata tramite un’assegnazione preferenziale di azioni ordinarie per un valore netto di circa 1,89 miliardi di dollari, in base alla quale gli azionisti di Encora deterranno circa il 20% del capitale azionario ampliato di Coforge al completamento dell’operazione.
Si prevede che l’attività combinata opererà con un margine EBIT del 14% e che l’acquisizione avrà un effetto accrescitivo sull’EPS nell’anno fiscale 2027.
“L’acquisizione di Encora rappresenta un momento decisivo per la nostra organizzazione. Garantisce all’azienda un solido bacino di competenze ingegneristiche basate sull’intelligenza artificiale, supportate da competenze che contribuiscono a creare core di dati aziendali e basi cloud appositamente progettate per l’intelligenza artificiale. La nuova azienda da 2,5 miliardi di dollari, con un core aziendale da 2 miliardi di dollari di servizi di ingegneria, dati e cloud basati sull’intelligenza artificiale, stabilirà un nuovo standard per rendere concreta la promessa dell’intelligenza artificiale per le aziende. Negli ultimi otto anni, Coforge ha registrato una crescita leader del settore grazie alla sua eccellenza esecutiva, alla sua competenza specialistica e a una comprovata esperienza nel rendere ogni acquisizione di grande successo. Con questo core di competenze ingegneristiche basate sull’intelligenza artificiale aumentata, crediamo che la nostra crescita accelererà ulteriormente e raggiungerà un’orbita ancora più elevata”, ha affermato Sudhir Singh, Amministratore Delegato e Direttore Esecutivo di Coforge Ltd.
“L’investimento di Coforge in Encora è una testimonianza della filosofia di Advent: investire in aziende promettenti, collaborare con team di management di talento e trasformare queste aziende in leader di settore. Siamo lieti che Encora abbia trovato la giusta collocazione e che stia unendo le forze con Coforge; non vediamo l’ora di proseguire la nostra partnership con Sudhir e il team di management per costruire una delle aziende di ingegneria basate sull’intelligenza artificiale più ammirate al mondo”, ha affermato Shweta Jalan, Managing Partner di Advent.
BDA Partners ha svolto il ruolo di investment banker esclusivo per questa transazione. JSA e Khaitan & Co. hanno rappresentato rispettivamente Coforge ed Encora.