A seguito del comunicato stampa del 31 luglio 2025, Comer Industries S.p.A. – società quotata al segmento Euronext Milan di Borsa Italiana e a capo di un Gruppo leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza – si comunica che in data odierna si è perfezionato il closing dell’operazione di acquisizione del 70% del capitale sociale di Comtesco Corporation – società giapponese di nuova costituzione (“NewCo”) – risultante dalla scissione dell’unità aziendale Hydraulic Equipment (prodotti idraulici, componenti e accessori utilizzati nella produzione di attrezzature per costruzioni) di Nabtesco Corporation, incluse le partecipazioni di maggioranza nelle controllate in Cina, Thailandia e Germania.
Comer Industries acquisisce la maggioranza della “Hydraulic Equipment” di Nabtesco: nasce Comtesco Corporation
A sua volta, Nabtesco Corporation continuerà a detenere la proprietà del restante 30% del capitale della NewCo, mantenendo una partecipazione nell’area di business e certificando così l’alleanza industriale con Comer Industries.
Tale operazione, che ha comportato un esborso alla data del closing pari a 14.217 milioni di yen (pari a circa 82.2 milioni di euro) è stata finanziata grazie a linee di credito messe a disposizione da Crédit Agricole.
La neoacquisita Comtesco Corporation sarà consolidata a partire dal 1° gennaio 2026.
Crédit Agricole Corporate & Investment Bank ha agito come consulente finanziario esclusivo di Comer Industries; ADVANT Nctm, Nobili RTZ Legal e TMI Associates hanno assistito la società come consulenti legali; EY-Parthenon ha effettuato la due diligence finanziaria. Crédit Agricole Corporate & Investment Bank e Crédit Agricole Italia hanno fornito il finanziamento in relazione alla transazione.