La Commissione europea ha raccolto oggi 7 miliardi di euro in obbligazioni dell’UE nella sua seconda operazione sindacata per il 2024.
Commissione europea raccoglie 7 miliardi in EU-Bond. Domanda nove volte l’offerta
L’operazione prevedeva l’emissione in un’unica tranche di un nuovo bond UE con scadenza 4 dicembre 2034, per un importo di 7 miliardi di euro. Il bond con durata decennale è stato emesso ad un tasso del 3,028% equivalente ad un prezzo di 99,754. Le offerte ricevute ammontano a 67 miliardi di euro, ovvero un tasso di sottoscrizione in eccesso di oltre 9 volte.
I proventi di questa operazione saranno utilizzati per finanziare i programmi d’azione dell’UE.
Per la prima metà del 2024, la Commissione ha ora raccolto circa 24 miliardi di euro, con l’obiettivo di finanziamento per questo periodo fissato a 75 miliardi di euro. Una panoramica delle operazioni effettuate fino ad oggi è disponibile online .
Nel piano finanziario dell’UE è inclusa anche una panoramica dettagliata delle operazioni dell’UE previste per la prima metà del 2024 . La prossima operazione menzionata nel calendario indicativo di emissione dell’UE è un’asta di titoli di debito a breve termine dell’UE il 21 febbraio 2024.