“Concordato, sconto fino al 30% in caso di sospensione dell’attività”, titola stamattina Il Sole 24 Ore. Il concordato preventivo diventa più flessibile in caso di sospensioni delle attività per eventi straordinari.
Concordato, sconto fino al 30% in caso di sospensione dell’attività
In situazioni eccezionali come calamità naturali, che richiedano la dichiarazione dello stato di emergenza, o danni che rendano inagibili i locali aziendali o professionali, il Fisco offrirà una riduzione delle imposte che varia dal 10% al 30% a seconda del periodo di inattività.
Queste modifiche sono contenute nel nuovo decreto del Ministero dell’Economia, le cui regole per il calcolo sono state pubblicate ieri sera sul sito dell’Agenzia delle Entrate. È prevista, per questa settimana, la discussione in Consiglio dei Ministri di ulteriori misure, tra cui una breve estensione di due settimane per aderire al patto biennale con il Fisco, spostando i termini dal 15 al 31 ottobre, e una semplificazione del pagamento dell’acconto di novembre, che prevederà un incremento fisso percentuale.