sabato 22 Novembre 2025

“Dobbiamo ragionare su come fare sistema per rispondere alle politiche commerciali aggressive che vengono rivolte all’Unione europea: nuovi scenari geopolitici, l’aggravio dei costi di produzione, gli effetti dirompenti dei cambiamenti climatici minacciano il nostro comparto. Serve maggior pragmatismo in Europa, al contrario di quanto fatto finora, per tutelare la capacità di reddito delle imprese. È tempo di definire una strategia comune, un fondo unico per ogni Stato membro sarebbe la fine dell’UE”. Così il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, intervenuto alla giornata odierna del Forum in Masseria – ‘Le aziende chiedono al governo’, la rassegna economica e politica organizzata da Bruno Vespa.

Confagricoltura, Giansanti al Forum in Masseria: “Fare sistema in Europa per far fronte a politiche commerciali aggressive”

Il presidente ha partecipato al Panel “Prospettive del settore agroalimentare europeo: verso una rivoluzione tecnologica”, condividendo la sua visione sulle sfide e le opportunità che attendono il settore agroalimentare europeo, oltre che nazionale, con un focus sulle innovazioni tecnologiche che stanno trasformando il panorama agricolo, rispondendo anche alle sfide imposte dai cambiamenti climatici.

“La Commissione UE sta correggendo il percorso tracciato dal Green Deal”, ha proseguito Giansanti, evidenziando che le regole ci devono essere, purché pragmatiche e che una via non percorribile può portare l’Italia fuori dal mercato. “Abbiamo visto effetti del clima disastrosi per gli imprenditori agricoli, è giusto intervenire a tutela dell’ambiente, ma con soluzioni concrete che non frenino la competitività delle imprese”, ha concluso.

Al Panel sono intervenuti anche il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida; la presidente dell’Ente Nazionale Risi, Natalia Bobba; il presidente di European Patent Lawyers Association, Giovanni Galimberti; l’AD di Mediocredito centrale, Francesco Minotti.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 

UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 

VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento