A seguito della firma del protocollo d’intesa tra l’Ad di CONSAP, Vincenzo Sanasi d’Arpe, e il Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea, Mauro Pastore, avvenuta il 2 dicembre scorso, prosegue il dialogo tra i due enti per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima Casa con l’incontro di oggi presso la nostra sede, tra i vertici di CONSAP e i rappresentanti del Gruppo BCC Iccrea.
CONSAP e Gruppo BCC Iccrea: al via i lavori sul Protocollo d’Intesa per i Fondi Studio e Prima Casa
La riunione si è focalizzata sulle attività di promozione da implementare al fine di potenziare, semplificare e ampliare l’accesso ai due Fondi. Il Fondo Prima Casa garantisce fino all’80% della quota capitale per i mutui di giovani e categorie prioritarie, mentre il Fondo per lo Studio è il prestito d’onore che permette agli studenti meritevoli di finanziare l’alta formazione indipendentemente dal reddito.
Grazie alla capillarità delle BCC del Gruppo BCC Iccrea, CONSAP assicura che tali risorse arrivino sul territorio in modo rapido e semplice, trasformando la garanzia pubblica in un supporto quotidiano per l’autonomia abitativa e il merito accademico; al 31 dicembre 2025, i mutui garantiti dal Fondo Prima Casa alle BCC del Gruppo hanno superato i 79 mila finanziamenti, per un valore complessivo di oltre 9,6 miliardi di euro.
Sestino Giacomoni, Presidente di CONSAP, ha dichiarato: «Questo accordo può dare nuovo slancio alle richieste di accesso al Fondo Casa. Il Gruppo BCC Iccrea, grazie al suo forte radicamento territoriale, potrà supportare Consap e farsi promotore del ‘Nuovo Fondo per lo Studio’, la cui pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è imminente. È uno strumento che, grazie alla forte sinergia istituzionale tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dello Sport e dei Giovani, il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e CONSAP SpA, è stato potenziato, semplificato, integralmente digitalizzato ed a breve, grazie alla collaborazione del sistema bancario, verrà rilanciato per consentire a tutti gli studenti meritevoli di proseguire il loro percorso di studi e di formazione, dopo il diploma».
Vincenzo Sanasi d’Arpe, Amministratore Delegato di CONSAP, ha proseguito: «A un mese dalla firma del Protocollo, questa prima riunione ha avuto come focus il rilancio dei Fondi Casa e Studio, tra le maggiori espressioni del ruolo sociale di CONSAP. I due fondi sono prioritari nell’azione del governo Meloni e fortemente perseguiti come strumenti di supporto per i cittadini. Il Fondo Casa oggi è diventato centrale nel mercato, arrivando a rappresentare circa il 20% delle erogazioni a livello nazionale. Il nostro obiettivo resta promuovere l’inclusione sociale e finanziaria dei soggetti più vulnerabili e dell’intera collettività».