In un processo che ha scosso il mondo delle criptovalute, Sam Bankman-Fried è stato giudicato colpevole da una giuria federale di New York per tutti e sette i capi di imputazione di frode a lui contestati, a seguito del crollo di Ftx, uno dei principali scambi di criptovalute.
Criptovalute, condannato Bankman-Fried, fondatore di FTX: rischia oltre 100 anni di carcere
Il verdetto, pronunciato rapidamente dopo la conclusione del processo, espone l’ex enfant prodige di 31 anni al rischio di una pena pluridecennale (secondo i media americani rischia oltre 100 anni di carcere) per aver sottratto miliardi di dollari agli utenti della sua piattaforma. La sentenza sarà emessa il 28 marzo dell’anno venturo.
La rapida disfatta di colui che era stato soprannominato il magnate delle cripto ha messo fine a una parabola imprenditoriale fulminante, caratterizzata da celebrità affiancate e donazioni politiche cospicue, che lo hanno portato ad affermarsi sia a New York che a Washington.
Il mese di udienze ha visto l’accusa rinforzata dalle confessioni e dalla collaborazione di molti ex colleghi stretti di Bankman-Fried. Nonostante il diretto imputato abbia cercato di difendersi asserendo di non avere intenzione di frodare e di aver mirato a costruire un’industria regolamentata, accusando sé stesso solamente di negligenza nella gestione del rischio, le testimonianze di 18 testimoni dell’accusa hanno delineato un panorama ben più inquietante. Hanno descritto un Bankman-Fried che avrebbe istruito loro di manipolare i bilanci e di commettere altri illeciti, inclusi trasferimenti segreti di fondi da Ftx ad Alameda Research, il fondo hedge affiliato.
La procura ha dipinto l’ormai condannato come un miliardario senza scrupoli, artefice di una frode gigantesca, che ha malversato i fondi dei clienti per finanziare un tenore di vita lussuoso e spericolato, pieno di proprietà di pregio, donazioni politiche e spese personali, frequentando un gotha di leader mondiali e celebrità.
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOK – TWITTER – INSTAGRAM – YOUTUBE – TELEGRAM – LINKEDIN
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGE – ECONOMIA – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIO – BUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO – GUADAGNARE – BONUS E PROMOZIONI – FORMAZIONE – TRASFERIRSI ALL’ESTERO – GUIDE E TUTORIAL – EVENTI – VIDEO – CHAT – FORUM.