domenica 23 Novembre 2025

Richard Teng, CEO di Binance, il principale ecosistema blockchain e fornitore di infrastrutture per criptovalute al mondo, fa il punto sul recente crollo di Bitcoin e in generale del mercato delle valute digitali:

Criptovalute, Teng (Ceo Binance): “Arretramento tattico di breve periodo, ben lontano da una crisi sistemica”

“La storia ci insegna che i mercati delle criptovalute reagiscono ai cambiamenti macroeconomici in modo simile agli asset tradizionali, ma dimostrano anche una straordinaria capacità di ripresa – spiega Teng –. Lo abbiamo già visto in passato: quando la Federal Reserve ha alzato i tassi in modo aggressivo nel 2022, il Bitcoin è sceso temporaneamente sotto i 20.000 dollari, per poi recuperare con la stabilizzazione delle condizioni di mercato. Picchi di inflazione, vendite diffuse e persino cicli di adozione aziendale hanno influenzato l’andamento degli asset digitali, ma ogni fase di ribasso ha contribuito a rafforzare la solidità a lungo termine del settore, piuttosto che segnalare un declino strutturale. Quello a cui stiamo assistendo oggi è un arretramento tattico di breve periodo, ben lontano da una crisi sistemica”.

“Nonostante le fluttuazioni di prezzo tendono ad oscurare i fattori sottostanti – prosegue il Ceo di Binance -, i principali motori della crescita del settore restano saldi. L’interesse istituzionale continua a crescere, come dimostrano i forti afflussi nei fondi ETF e le nuove richieste di approvazione presentate con regolarità. Anche il quadro normativo sta progredendo in mercati chiave come gli Stati Uniti, delineando una strada più chiara per l’adozione su larga scala. Nel frattempo, Binance continua a registrare un flusso costante di nuovi utenti, segno di un settore in continua espansione. I cicli di mercato sono naturali, ma gli indicatori fondamentali della forza delle criptovalute – adozione, liquidità e partecipazione istituzionale – continuano a rafforzarsi”.

“Lo stop della Fed è temporaneo – aggiunge Teng. L’attuale flessione è in gran parte dovuta alla cautela della Federal Reserve riguardo ai tagli dei tassi. Sebbene un taglio a marzo sembri meno probabile, è importante ricordare che la politica monetaria si basa sui dati; infatti, se l’inflazione dovesse diminuire o il mercato del lavoro indebolirsi, la Fed potrebbe rivedere rapidamente la sua posizione. I mercati stanno semplicemente adattandosi a un periodo di attesa più lungo, ma non si tratta di uno scenario permanente, bensì di una fase di riequilibrio. Storicamente, quando la politica monetaria diventa più accomodante, i capitali tendono a fluire nuovamente verso asset più rischiosi, incluse le criptovalute”.

“Le fasi di ribasso del mercato possono essere destabilizzanti, ma rappresentano anche momenti in cui gli investitori più esperti si posizionano per la prossima fase di crescita. Così come le istituzioni approfittano delle correzioni per accumulare asset sottovalutati, anche gli investitori retail possono trarre vantaggio da una visione di lungo termine. Le criptovalute sono ormai un asset class profondamente integrata nei mercati finanziari globali e la loro capacità di riprendersi da turbolenze macroeconomiche è stata più volte dimostrata. Per chi guarda oltre la volatilità immediata, queste fasi rappresentano un’opportunità”, conclude Richard Teng, CEO di Binance.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento