La decisione della Federal Reserve di abbassare i tassi di interesse apre nuovi scenari anche per il settore delle criptovalute. La mossa della banca centrale statunitense, che punta a sostenere l’economia in una fase di rallentamento, potrebbe infatti incidere in modo significativo sulle dinamiche di mercato delle cripto-attività, aumentando l’interesse degli investitori verso asset digitali percepiti come alternativi.
Guida (Binance Italy): “Taglio tassi Fed rafforza BTC ed ETH, opportunità anche per le altcoin”
Sul tema è intervenuto Gianluigi Guida,CEO di Binance Italy: “Con il taglio di 25 punti base deciso dalla Fed, i tassi a breve termine si riducono, mentre i rendimenti a lungo termine si stabilizzano – spiega il CEO di Binance Italy –. Questo contesto tende a sostenere gli asset alternativi senza generare rialzi effimeri. Per le cripto-attività, ciò si traduce in una domanda solida per BTC ed ETH, con possibili benefici anche per le altcoin di maggiore qualità e capitalizzazione, a condizione che i mercati di finanziamento e i future restino stabili.
In questo scenario, i fattori chiave per gli asset digitali restano fiducia e liquidità. Quando la liquidità tradizionale offre minori rendimenti, il capitale tende a spostarsi verso settori innovativi, e le cripto-attività rimangono una destinazione privilegiata.
In un’ottica globale – prosegue Guida -, un dollaro più debole e una traiettoria di politica monetaria più chiara tendono ad allentare le condizioni finanziarie in Asia e nei mercati emergenti, attirando un numero crescente di partecipanti cross-border nell’arco delle 24 ore. Ciò si riflette in primo luogo nell’utilizzo delle stablecoin, nella maggiore profondità dei mercati offshore e book di negoziazione più solidi durante le ore di attività in Asia ed Europa.
Guardando avanti, i dati su occupazione e inflazione saranno determinanti per capire se ci sarà spazio per un ulteriore taglio entro la fine dell’anno o se la Fed opterà per una pausa. Se la strategia della Fed resterà coerente, è probabile un incremento della partecipazione cross-border nelle diverse fasce orarie di negoziazione. In questo contesto, Binance offre tutta la necessaria infrastruttura: liquidità estesa su spot e derivati (nei paesi ove questi ultimi sono attivi), OTC block execution e custodia di grado istituzionale”, conclude Gianluigi Guida.