Binance, il principale ecosistema globale di blockchain dietro il più grande exchange di criptovalute al mondo per volume di scambi, ha pubblicato il primo report semestrale del 2024, offrendo un’analisi approfondita delle performance del mercato cripto nei primi sei mesi dell’anno. Lo studio, redatto dal team di Binance Research, il ramo di ricerca di Binance, mette in evidenza i maggiori cambiamenti dell’industria, gli sviluppi tecnologici e le tendenze di investimento dei principali settori del mercato, tra cui DeFi, Intelligenza Artificiale, adozione a livello istituzionale e gaming Web3.
Report Binance: mercato criptovalute in espansione, capitalizzazione +37,3%. Guida: “E’ l’anno della maturazione delle cripto-attività”
Le principali evidenze del report semestrale di Binance:
Crescita del mercato – La capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute ha registrato un aumento pari al 37,3% dall’inizio dell’anno, raggiungendo un valore di circa 2,27 trilioni di dollari. Tale crescita è stata trainata soprattutto da un solido primo trimestre, dopo un’ottima performance nel 2023.
Maggiori performance di Bitcoin rispetto agli asset tradizionali
L’interesse nei confronti di Bitcoin è cresciuto significativamente, alimentato da eventi cruciali come il quarto Halving e l’approvazione degli ETF spot negli Stati Uniti. Quest’ultimo evento in particolare, negli USA ha portato ad oltre 14,7 miliardi di dollari in afflussi netti, contribuendo a un inizio positivo nel 2024. Rispetto ad altri investimenti della finanza tradizionale, Ethereum e Bitcoin sono in testa con rendimenti al rialzo rispettivamente del 48% e del 43% nel confronto con lo stesso periodo del 2023, superando i principali indici di borsa, molti dei quali hanno mostrato rendimenti a una cifra. L’oro, asset spesso considerato un’alternativa a Bitcoin, è aumentato solo del 13%, mentre il petrolio greggio è cresciuto di circa il 14% dall’inizio dell’anno.
Forte aumento della DeFi
La finanza decentralizzata (DeFi) ha registrato un incremento del 72,8% nel TVL (Total Value Locked), raggiungendo 94,1 miliardi di dollari. Questo notevole afflusso di capitale ha avuto un impatto positivo per tutti i settori della DeFi, facilitando l’emergere di nuovi protocolli che rendono disponibili on-chain strumenti finanziari precedentemente inaccessibili.
Ripresa delle Stablecoin
La capitalizzazione di mercato delle stablecoin ha consentito una ripresa significativa di questi asset, che hanno raggiunto in due anni 161 miliardi di dollari, solo il 14,5% in meno rispetto al picco di aprile 2022.
Sinergie tra IA e cripto
La convergenza tra tecnologie AI e cripto è sempre più evidente, con l’intelligenza artificiale che beneficia del sistema permissionless e trustless delle cripto. Questa sinergia supporta sistemi di calcolo decentralizzati, agenti AI capaci di compiti complessi e soluzioni per la verifica dell’identità. A sua volta, l’AI migliora l’esperienza di utenti e sviluppatori con le criptovalute, funzionalità e automazioni. Nel 2024, i token legati all’AI hanno fatto registrare un valore di mercato totale di oltre 26 miliardi di dollari.
Binance, il CEO Guida: “E’ l’anno della maturazione delle cripto-attività”
“Il 2024 si sta delineando come l’anno della maturazione delle cripto-attività: stiamo attraversando un periodo cruciale per il futuro degli asset digitali, e il consueto report semestrale di Binance mette in luce diversi temi chiave che possono condurre e plasmare i prossimi sviluppi chiave del settore durante la seconda metà dell’anno. Tra questi figurano la crescente adozione istituzionale, l’evoluzione delle condizioni macroeconomiche statunitensi, i progressi nella scalabilità di Bitcoin e la crescita della DeFi, insieme all’ascesa delle ‘ownership economy applications’ – le applicazioni legate all’economia user-centrica, in cui gli utenti possiedono e controllano direttamente i loro dati e asset digitali, la tokenizzazione dei real-world assets e l’aumento del gaming Web3” commenta Gianluigi Guida, CEO di Binance Italy, la filiale italiana di Binance operativa da settembre 2022 in Italia. “Come principale player di mercato, Binance continua a lavorare per una sempre maggiore conoscenza, diffusione e adozione della tecnologia blockchain e delle cripto-attività, nel rispetto del quadro normativo di riferimento di ogni Paese in cui opera”.
Progetti di gaming
Nonostante una diminuzione della capitalizzazione di mercato dei token dei progetti di gaming nel secondo trimestre, il settore del gaming Web3 ha visto un’importante crescita in termini di utenti, sottolineando il suo potenziale per una continua espansione e innovazione. Nella prima metà del 2024 i progetti di gaming cripto hanno guadagnato un forte slancio: a marzo la capitalizzazione di mercato complessiva dei token di gaming cripto ha raggiunto un picco di circa 32 miliardi di dollari e attualmente si attesta a circa 17,8 miliardi di dollari. Il gaming Web3, sebbene ancora agli inizi, mostra un alto potenziale, rappresentando lo 0,7% della capitalizzazione totale dell’industria degli asset digitali.
In questo contesto, gli investitori venture capital hanno manifestato un notevole interesse per il gaming Web3 rispetto al gaming Web2. Secondo il Rapporto sull’Industria del Gaming Q1 2024 di Konvoy, il finanziamento da parte dei venture capital è aumentato del 94% trimestre su trimestre, con il numero di round di finanziamento in crescita del 28%, con le tecnologie, le piattaforme e gli sviluppatori che utilizzano tecnologie Web3 che hanno contribuito in modo significativo a queste cifre.
L’interesse crescente degli investitori per i progetti di gaming legati al Web3 potrebbe essere un segno, almeno agli occhi degli investitori venture capital, che il “gaming Web3” stia diventando sinonimo di “gaming” stesso.