’Italia nel 2026 sarà un paese con una crescita poco significativa, vicina allo zero, con consumatori con una capacità di spesa compressa dalle spese obbligate”. Lo ha detto in un’intervista a Il Sole 24 Ore Ernesto Dalle Rive, presidente di Ancc-Coop cui fanno capo 72 cooperative di consumatori con ricavi per 16,4 miliardi, oltre 57mila dipendenti in più di 2.200 supermercati e 9 milioni di clienti ogni settimana.
Dalle Rive (Ancc-Coop): “Supermercati chiusi la domenica per tagliare i costi”
“Come Coop stiamo facendo una riflessione che vorremmo condividere con il sistema della Grande distribuzione: la chiusura dei supermercati la domenica per arrivare a un punto di caduta condiviso che potrebbe prevedere 6 giorni di apertura dei negozi”, dice Dalle Rive. “Le principali imprese del sistema Coop ora vedono con favore la chiusura la domenica e vogliamo vedere se è possibile aprire dei tavoli di confronto con Federdistribuzione e l’Associazione della distribuzione moderna (Adm), se si può arrivare a una visione condivisa”, aggiunge.
La misura avrebbe un impatto diretto sul contenimento dei costi del personale, incidendo in particolare sul lavoro domenicale, che oggi prevede una maggiorazione salariale non inferiore al 30%. Una revisione in questo ambito consentirebbe inoltre di migliorare i livelli di produttività e di efficienza operativa dell’intero comparto.
Secondo le stime dell’Ufficio studi di Coop, i benefici complessivi per la grande distribuzione organizzata italiana potrebbero raggiungere un valore compreso tra 2,3 e 2,6 miliardi di euro. Un margine economico significativo che, nelle intenzioni, potrebbe essere reinvestito a vantaggio dei consumatori, ad esempio attraverso un rafforzamento delle politiche promozionali sugli scaffali, e potrebbe “dare una risposta ai nostri dipendenti che non vogliono avere l’impegno del lavoro la domenica – aggiunge Dalle Rive -. Le nostre indagini evidenziano che una parte degli acquisti si sposterebbe negli altri giorni della settimana”. Per Coop circa un italiano su tre non fa la spesa la domenica.