lunedì 16 Febbraio 2026

Secondo Bankitalia, al 31 dicembre del 2025 il debito delle Amministrazioni pubbliche era pari a 3.095,5 miliardi; alla fine del 2024 ammontava a 2.966,9 miliardi.

Debito pubblico, Unc: “Debito pubblico da primato, pari a oltre 52 mila euro a italiano”

“Nuovo primato! Anche se il debito è inferiore al record storico di ottobre, quando ha raggiunto i 3.130,9 miliardi, il dato di oggi è il più elevato di sempre per quanto riguarda il valore annuo” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Un’annata da dimenticare da dimenticare, nella quale con la sola eccezione di gennaio, si è sempre superata la soglia monstre di 3 mila miliardi. Purtroppo, l’esperienza del 2021, ci insegna che non basta avere un avanzo primario per essere salvi, se dipendi dai mercati per collocare milioni di debito in scadenza” prosegue Dona

“Se fosse un debito a italiano sarebbe pari a oltre 52 mila euro, 52 mila e 516 euro. Da stare svegli la notte!” conclude Dona.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento