giovedì 12 Febbraio 2026

Con il nuovo decreto bollette il governo deve intervenire non solo sulla determinazione delle tariffe energetiche, ma anche sulle principali criticità che attanagliano i consumatori, come il telemarketing selvaggio e le pratiche scorrette degli operatori. Lo afferma Consumerismo No profit, che invita il governo a seguire sul tema l’esempio virtuoso della Spagna.

Decreto bollette, Consumerismo: “Intervenire anche su telemarketing e pratiche scorrette”

La Spagna si prepara infatti ad una vera e proprio rivoluzione del mercato elettrico retail, con un nuovo Regolamento generale per la fornitura, la commercializzazione e l’aggregazione dell’energia elettrica che introduce una serie di misure per rafforzare in modo significativo la posizione del consumatore: il nuovo provvedimento punta a vietare espressamente le chiamate commerciali e la conclusione di contratti telefonici, salvo che sia il consumatore a richiederlo in modo chiaro e preventivo. Un vero e proprio modello “opt-out” che ribalta l’impostazione tradizionale fondata sull’iniziativa del venditore e che punta a ridurre in modo strutturale il fenomeno delle attivazioni non richieste o poco consapevoli.

Parallelamente, il processo di cambio fornitore viene semplificato, con un incremento delle informazioni disponibili e l’eliminazione di vincoli di durata minima e penali per la risoluzione anticipata del contratto, con l’obiettivo di favorire una mobilità più trasparente e consapevole, senza costi occulti o clausole che limitino la libertà contrattuale del cliente. Sul fronte dell’innovazione, il regolamento apre a nuove possibilità contrattuali: i consumatori potranno stipulare contratti con più fornitori contemporaneamente, anche direttamente con produttori di energia, e modulare la potenza impegnata su base trimestrale, mensile, giornaliera o oraria.

“In Italia il dibattito sul telemarketing aggressivo, sulle attivazioni non richieste e sulla mobilità energetica degli utenti è ancora aperto, e finora tutte le misure adottate a protezione del consumatore sembrano aver fallito – spiega il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele – Per tale motivo chiediamo al governo di inserire nel prossimo Decreto bollette provvedimenti analoghi a quelli della Spagna, in grado di bloccare le chiamate commerciali aggressive che spingono i consumatori a sottoscrivere contratti di luce e gas non convenienti e di potenziare le tutele reali per gli utenti dell’energia, incrementando anche la mobilità da un operatore all’altro”.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento