mercoledì 7 Gennaio 2026

L’ad di Eni, Claudio Descalzi, è intervenuto sul palco della Giornata dell’Economia, organizzata ieri da Forza Italia a Milano, a Palazzo Lombardia. Le sue parole riportatate stamattina da Il Sole 24 Ore:

Descalzi: “Su automotive regole insulse da minoranza Ue”

“Non voglio essere antieuropeo, sono antistupidità perché la stupidità ci uccide e ci sta uccidendo – ha spiegato il top manager –. La stiamo subendo alla luce delle ideologie ridicole che ci vengono dettate da una minoranza dell’Europa, non dalla maggioranza e dobbiamo continuare a digerirle, inchinando il capo e morendo lentamente. Scusate ma è più forte di me”, ha detto il ceo, riferendosi anche alle posizioni assunte dall’Unione Europea sulla transizione energetica e, in particolare sulla scelta di stoppare i motori endotermici a partire dal 2035.

“Se facciamo una focalizzazione sull’automotive, è importante, ma ci fa anche arrabbiare“, in quanto la linea della Commissione Europea, è il ragionamento di Descalzi, “è insulsa e ridicola”, in quanto carente rispetto alla valutazione delle ricadute sociali.

Questa linea, però, va avanti da tempo, chiarisce il numero uno di Eni, in quanto “sono gli ultimi cinque, sei anni di questa Commissione Ue che è in continuità con la precedente, non è cambiato niente”.

“L’Europa – continua Descalzi – è competitiva sull’ambiente e non sulla crescita e, infatti, americani e cinesi ci dicono che siamo bravissimi e intanto investono nella crescita”.

Quanto agli e-fuel, i carburanti sintetici autorizzati dall’Unione Europea anche dopo il 2035, grazie a una deroga concessa alla Germania, a scapito dei biocarburanti, Descalzi è netto: “Al momento non esiste. C’è solo una fabbrica al mondo che lo produce, è tedesca, ma non è ancora stato testato e non è in commercio. In più è costoso da morire”. La scelta dell’e-fuel “non nasce – aggiunge – da un confronto, non c’è stata analisi, ma è solo un’opzione per partito preso”.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento