Il Gruppo Dolomiti Energia e il Gruppo EPICO hanno siglato il contratto di compravendita per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Hydrowatt SHP srl.
Dolomiti Energia acquista impianti fotovoltaici da EPICO per 15 milioni di euro
L’operazione sarà conclusa all’inizio del 2025, subordinatamente all’ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie per il suo perfezionamento e all’avveramento delle condizioni sospensive previste dal contratto.
L’Enterprise Value relativo al perimetro oggetto dell’operazione è pari a 15 milioni di euro, considerando anche futuri earnout legati a due impianti non ancora in esercizio.
L’operazione comprende 14 impianti fotovoltaici ubicati fra Marche, Abruzzo, Lazio e Molise, con una potenza complessiva di 13,1 MW. Il Gruppo intende valutare la possibilità di partecipare con gli impianti acquisiti allo schema di autoconsumo a distanza con aziende energivore. L’obiettivo è valorizzare le sinergie di Gruppo generando servizi innovativi per la transizione energetica.
“Questo accordo – ha dichiarato Stefano Granella, CEO del Gruppo Dolomiti Energia – si inserisce nel nostro piano di crescita e ci consentirà di creare valore a lungo termine per tutti i nostri stakeholder. Le sinergie derivanti da questa operazione contribuiranno a ottimizzare la nostra catena del valore, generando nuove opportunità per i business del Gruppo. Questa acquisizione ci consentirà di sviluppare nuovi servizi per i nostri clienti, rafforzando il nostro ruolo di abilitatore della transizione energetica e consolidando la nostra posizione di leader della sostenibilità.”
“Lo standing dell’acquirente e il suo interesse per il nostro portafoglio di impianti fotovoltaici – ha dichiarato Flavio Andreoli Bonazzi, Presidente del Gruppo energetico EPICO – ci inorgoglisce e certifica la validità dei nostri progetti e il loro elevato standard. L’operazione conferma inoltre le capacità e il know how del team interno in termini di progettazione, autorizzazione e costruzione di impianti fotovoltaici con potenza compresa tra 1MW e 10MW, che, una volta, realizzati possono sia essere valorizzati cedendoli a operatori delle rinnovabili sia andare ad ampliare il portafoglio di impianti di proprietà di EPICO.
“L’operazione – ha dichiarato Valerio Andreoli Bonazzi, Amministratore Delegato del Gruppo energetico EPICO – si inserisce nella nostra strategia di crescita che, oltre all’aumento della potenza installata e della produzione di energia da fonte idrica e solare, prevede il consolidamento della business line di fornitura di servizi a investitori industriali e finanziari attraverso accordi di sviluppo e co-sviluppo di pipeline fotovoltaiche”.
Il Gruppo energetico EPICO è un produttore di energie rinnovabili. Dal 1999 investe in Italia in impianti che prevedono opere civili ed idrauliche solide con elevato livello di automazione nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente. Dispone di un’organizzazione verticalmente integrata per gestire internamente tutta la filiera energetica. Il portafoglio impianti di proprietà è costituito da 60 centrali idroelettriche, fotovoltaiche ed a biomassa.