DoorDash, Inc. (NASDAQ: DASH), una delle principali piattaforme di commercio locale a livello mondiale, fa riferimento all’annuncio secondo cui il consiglio di amministrazione di DoorDash, Inc. e il consiglio di amministrazione di Deliveroo plc hanno raggiunto un accordo sui termini di un’acquisizione finale raccomandata in contanti dell’intero capitale azionario emesso e da emettere di Deliveroo (l'”Acquisizione”).
Doordash acquisisce Deliveroo per 2,9 miliardi di sterline
Ai sensi dei termini dell’Acquisizione, gli azionisti di Deliveroo avranno diritto a ricevere 180 pence in contanti per azione Deliveroo. I termini dell’Acquisizione stimano l’intero capitale sociale ordinario emesso e da emettere di Deliveroo a circa 2,9 miliardi di sterline e rappresentano un premio di circa il 44% rispetto al prezzo di chiusura di 125 pence per azione Deliveroo del 4 aprile 2025 (ultimo giorno lavorativo precedente la lettera di offerta di DoorDash a Deliveroo in relazione all’Acquisizione), di circa il 29% rispetto al prezzo di chiusura di 140 pence per azione Deliveroo del 24 aprile 2025 (ultimo giorno lavorativo precedente l’inizio del periodo di offerta) e di circa il 40% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume di Deliveroo negli ultimi tre mesi, pari a 129 pence per azione Deliveroo, al 24 aprile 2025. I termini dell’Acquisizione implicano un valore aziendale di Deliveroo di circa 2,4 miliardi di sterline.
Salvo diversa definizione nel presente comunicato stampa, i termini in maiuscolo utilizzati nel presente comunicato stampa hanno lo stesso significato loro attribuito nell’annuncio della Regola 2.7.
Tony Xu, CEO e co-fondatore di DoorDash, ha commentato l’acquisizione: “La nostra missione in DoorDash è far crescere e potenziare le economie locali. Abbiamo fondato l’azienda nel 2013 per aiutare persone come mia madre, che gestiscono attività commerciali locali e creano la stragrande maggioranza dei posti di lavoro e delle attività economiche nelle nostre comunità. Da allora, il nostro obiettivo è stato quello di sviluppare i migliori prodotti e servizi per consentire a questi commercianti di crescere, mettendoli in contatto con i consumatori dei loro quartieri e creando una piattaforma di commercio locale che offra opportunità di guadagno uniche e flessibili.
Lavorare con team che condividono visioni e valori simili accelera il nostro lavoro per raggiungere questa missione. Deliveroo è proprio un team di questo tipo, che ammiro da tempo. Come DoorDash, Deliveroo è ossessivamente concentrata sui propri clienti: consumatori, commercianti e rider. Lavora giorno dopo giorno per migliorare la propria proposta di valore per i consumatori, portare nuovi servizi alle attività commerciali locali e offrire flessibilità e supporto ai rider. Questi sforzi e la cura dei dettagli di Will e del team hanno avuto un impatto estremamente positivo sulle comunità in cui opera Deliveroo.
Non potrei essere più entusiasta di ciò che DoorDash e Deliveroo saranno in grado di realizzare insieme. Copriremo più di 40 paesi con una popolazione complessiva di oltre 1 miliardo di persone, consentendoci di fornire a un maggior numero di aziende locali gli strumenti e la tecnologia di cui hanno bisogno per prosperare. Il Gruppo Allargato unirà la solida strategia operativa di DoorDash con l’esperienza locale di Deliveroo per investire in innovazione e realizzazione a un livello ancora più elevato. Insieme, lavoreremo per offrire la migliore esperienza a tutti i nostri stakeholder, per far crescere il PIL delle città di tutto il mondo e per costruire la piattaforma globale leader per il commercio locale”.
Will Shu, CEO e co-fondatore di Deliveroo, ha affermato:
“Quando Greg e io abbiamo fondato quest’azienda nel 2013, ci siamo prefissati l’obiettivo di portare il meglio del quartiere dei nostri consumatori a casa loro. Negli ultimi dodici anni ci siamo concentrati incessantemente su questa missione, mantenendo i nostri consumatori al centro di tutto ciò che facciamo e puntando a offrire loro esperienze impeccabili, innovazioni e valore reale. Sono molto orgoglioso di tutto ciò che abbiamo realizzato come azienda indipendente.
” Siamo ora all’inizio di un nuovo capitolo di trasformazione. DoorDash e Deliveroo sono organizzazioni affini, con una visione strategica condivisa e valori allineati. Insieme, saremo in una posizione ancora migliore per servire consumatori, commercianti, rider e comunità locali. Il Gruppo Allargato avrà la dimensione necessaria per investire in prodotti, tecnologia e nella proposta di valore complessiva per il consumatore.
Voglio ringraziare tutti i nostri collaboratori incredibilmente qualificati, i nostri rider e commercianti dedicati e i nostri fedeli clienti per averci aiutato a costruire l’attività di successo che abbiamo oggi. Spero che condividano il nostro entusiasmo per ciò che il futuro ci riserva. So che DoorDash sarà un partner eccellente e duraturo per la nostra attività”.
Claudia Arney, Presidente di Deliveroo, ha affermato:
“Dopo un’attenta valutazione, il Comitato Indipendente di Deliveroo ha deciso all’unanimità di raccomandare questa offerta, ritenendola nell’interesse di tutti i nostri azionisti e di tutti gli stakeholder.
Deliveroo ha cambiato il volto della consegna di cibo a domicilio nel Regno Unito e in tutto il mondo. Grazie a Will e alla dedizione e all’innovazione del team, i consumatori hanno nuove esperienze culinarie, i commercianti nuove opportunità di crescita e i rider un nuovo tipo di lavoro. Sono immensamente orgoglioso di aver lavorato a fianco del team e li ringrazio per il loro duro lavoro.
Guardando al futuro, questa offerta consentirà a Deliveroo di consolidare i suoi significativi progressi strategici e operativi, di rafforzare il suo vantaggio competitivo, di investire ulteriormente nell’innovazione e di migliorare ulteriormente la nostra proposta agli stakeholder. Siamo lieti che DoorDash sia entusiasta di investire nell’azienda e nel team e condivida il nostro impegno a sostenere gli interessi di rider, commercianti e consumatori.
” Le due aziende sono altamente complementari, sia per la loro presenza geografica che per le loro missioni, e sono certo che far parte dell’Enlarged Group accelererà la realizzazione del pieno potenziale di Deliveroo”.
Un’opportunità strategica interessante
L’unione con Deliveroo rafforzerà la posizione di DoorDash come piattaforma leader a livello globale nel commercio locale, consentendo all’entità combinata di servire meglio aziende, consumatori e corrieri.
DoorDash è un’azienda tecnologica leader a livello mondiale che mette in contatto le aziende locali con le loro comunità e i consumatori. Opera in oltre 30 paesi, collabora con oltre 500.000 aziende locali sui suoi marketplace, serve oltre 42 milioni di utenti attivi al mese e crea opportunità di guadagno uniche e flessibili per milioni di persone ogni anno.
DoorDash ha costantemente migliorato la sua offerta per aziende locali, consumatori e corrieri. La sua solida gestione le ha permesso di costruire una posizione di leadership negli Stati Uniti. L’esecuzione e l’attenzione al prodotto di DoorDash hanno contribuito a guidare una crescita radicale nelle aree geografiche europee. DoorDash adotta una visione pluridecennale per la sua strategia di crescita e prevede di continuare a investire nell’opportunità di potenziare il commercio locale a livello globale.
Deliveroo ha costruito una delle principali piattaforme di commercio locale nelle sue aree geografiche chiave. Deliveroo ha consolidato la propria attività attraverso un incessante miglioramento quotidiano della sua proposta di valore per i consumatori, altamente accattivante. Grazie alle partnership con circa 176.000 aziende locali, all’innovazione in nuove categorie come la distribuzione alimentare e la vendita al dettaglio, oltre alla sua proposta principale di ristorazione e agli investimenti nell’eccellenza operativa, Deliveroo offre un’ampia selezione e un’esperienza di alta qualità ai suoi circa 7 milioni di consumatori attivi al mese.
DoorDash e Deliveroo operano in modo complementare a livello geografico e il Gruppo Allargato avrà una presenza globale in oltre 40 paesi, servendo circa 50 milioni di utenti attivi al mese. Nel 2024, le due società hanno generato insieme un valore lordo degli ordini di circa 90 miliardi di dollari.
DoorDash e Deliveroo condividono una visione strategica, impronte geografiche complementari e l’ossessione di migliorare continuamente le loro offerte per le aziende locali, i consumatori e i corrieri
DoorDash e Deliveroo sono guidati da una missione comune: potenziare il commercio locale, offrire un’esperienza differenziata al consumatore e creare piattaforme multicategoria che servano le economie locali in tutto il mondo.
DoorDash e Deliveroo operano in regioni geografiche complementari; Deliveroo opera in nove paesi, tutti nuovi per DoorDash. L’unione delle competenze esistenti di entrambe le aziende consentirà al Gruppo Allargato di operare in paesi con una popolazione complessiva superiore a 1 miliardo di persone. Deliveroo ha ottenuto particolare successo operando nelle città e nei grandi centri urbani, mentre DoorDash ha dimostrato successo in aree urbane, suburbane e rurali.
DoorDash e Deliveroo sono entrambi profondamente impegnati nel miglioramento continuo dell’esperienza del consumatore. L’attenzione di Deliveroo al miglioramento della sua proposta di valore per il consumatore è strettamente allineata con l’attenzione di DoorDash al miglioramento della combinazione di selezione, qualità e convenienza offerta ai consumatori.
Allo stesso modo, DoorDash e Deliveroo condividono la stessa dedizione al servizio dei commercianti in diverse categorie del commercio locale, consentendo alle aziende locali di entrare in contatto con i consumatori nelle loro comunità, risolvendo sfide cruciali come l’acquisizione di nuovi clienti e la generazione di domanda, offrendo un’esperienza logistica eccezionale. Questi principi condivisi generano più ordini e maggiori ricavi per i commercianti, con conseguenti maggiori opportunità di guadagno per i corrieri. DoorDash e Deliveroo vantano entrambi una solida reputazione nella tutela e nel rafforzamento del lavoro autonomo, anche combinando un lavoro flessibile e attraente con una maggiore sicurezza per i corrieri.
Questa visione condivisa costituisce una solida base sulla quale il Gruppo allargato intende apportare ulteriori miglioramenti nella fidelizzazione dei clienti, nella frequenza degli ordini e nell’esperienza complessiva del consumatore.
Le funzionalità best-in-class di DoorDash applicate alle interessanti aree geografiche e alle iniziative di crescita di Deliveroo possono creare un valore significativo per gli stakeholder più ampi di Deliveroo.
DoorDash vanta una strategia operativa collaudata e una suite di prodotti all’avanguardia, che ha applicato con successo alle attività di Wolt per accelerare l’innovazione di prodotto e le conseguenti performance aziendali. Allo stesso modo, DoorDash è fiduciosa di poter sfruttare i punti di forza di Deliveroo per creare esperienze di alto livello per consumatori, aziende locali e corrieri in ciascuno dei paesi in cui opera.
DoorDash è entusiasta di investire nella crescita del commercio locale a livello globale, anche investendo nelle attività di Deliveroo nel Regno Unito e in altre aree geografiche in cui opera Deliveroo, e di continuare a stimolare la crescita.
Opportunità di allocare le risorse in modo più efficace per rafforzare il vantaggio competitivo
L’espansione geografica del Gruppo Allargato, la maggiore conoscenza istituzionale a livello locale e regionale e le maggiori capacità operative contribuiranno a rafforzare il posizionamento di Deliveroo nelle aree geografiche chiave in cui DoorDash non opera. Combinando la leadership e i team locali di Deliveroo con l’esperienza operativa globale e il considerevole capitale finanziario e di talenti di DoorDash, il Gruppo Allargato sarà in grado di operare in modo più efficiente e continuare a perseguire la propria strategia. Deliveroo opera con una struttura tecnologica e gestionale omogenea in tutti i suoi paesi, consentendo al Gruppo Allargato di implementare rapidamente le migliori pratiche e promuovere l’efficienza operativa. DoorDash ha costantemente utilizzato le sue dimensioni e la sua disciplina operativa per reinvestire in innovazione, accessibilità economica per i consumatori, servizi per i commercianti e crescita per le comunità locali, e apporterà lo stesso approccio al Gruppo Allargato.