mercoledì 19 Novembre 2025

Con riferimento alla procedura per l’adempimento dell’obbligo di acquisto ai sensi dell’art. 108, comma 2, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 come successivamente modificato e integrato (il “TUF”) avviata da Dufry AG (“Dufry” o l’“Offerente”) in data 12 giugno 2023 (la “Procedura di Adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’Art. 108, comma 2, del TUF”) in relazione alle 21.159.960 azioni ordinarie di Autogrill S.p.A. (“Autogrill” o l’“Emittente”) in circolazione non detenute dall’Offerente (le “Azioni Residue”) a seguito della conclusione della riapertura dei termini dell’offerta pubblica di scambio obbligatoria promossa dall’Offerente sulle azioni ordinarie di Autogrill ai sensi degli artt. 102 e 106, commi 1 e 2-bis del TUF (l’“Offerta”), l’Offerente rende noto che in data 30 giugno 2023 si è concluso il periodo per la presentazione delle Richieste di Vendita da parte dei titolari delle Azioni Residue.

Dufry raggiunge il 96% di Autogrill, al via lo “squeeze-out”

I termini non definiti nel presente comunicato hanno il medesimo significato ad essi attribuito (i) nel comunicato stampa avente ad oggetto i risultati definitivi della Riapertura dei Termini dell’Offerta nonché le modalità di svolgimento della Procedura di Adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’Art. 108, comma 2, del TUF e (ii) nel documento di offerta (il “Documento di Offerta”), approvato con delibera Consob n. 22661 del 5 aprile 2023 e pubblicato in data 11 aprile 2023, tra l’altro, sul sito internet dell’Offerente (www.dufry.com) e sul sito internet dell’Offerente dedicato all’Offerta (www.opa- autogrill.com).

Risultati provvisori della Procedura di Adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’Art. 108, comma 2, del TUF

Sulla base delle informazioni fornite da UniCredit Bank AG, Milan Branch, quale Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Richieste di Vendita, nell’ambito della Procedura di Adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’Art. 108, comma 2, del TUF (incluso il Private Placement Statunitense per l’Obbligo di Acquisto) durante il Periodo di Presentazione delle Richieste di Vendita sono state presentate Richieste di Vendita relative a complessive 7.244.025 Azioni Residue, rappresentanti (i) l’1,8814% del capitale sociale dell’Emittente e (ii) il 34,2346% del totale delle Azioni Residue.

Con riferimento alle 7.244.025 Azioni Residue per le quali sono state presentate Richieste di Vendita nell’ambito della Procedura di Adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’Art. 108, comma 2, del TUF (incluso il Private Placement Statunitense per l’Obbligo di Acquisto):

  1. (i)  il Corrispettivo in Azioni (ossia 0,1583 azioni Dufry quotate e negoziate sul Six Swiss Exchange per ciascuna Azione Residua), verrà corrisposto ai titolari di 2.592.993 Azioni Residue (rappresentanti il 35,7949% delle azioni portate in adesione durante il Periodo di Presentazione delle Richieste di Vendita); e
  2. (ii)  il Corrispettivo Alternativo in Denaro (ossia, Euro 6,33 per ciascuna Azione Residua) verrà corrisposto ai titolari di 4.651.032 Azioni Residue (rappresentanti il 64,2051% delle azioni portate in adesione durante il Periodo di Presentazione delle Richieste di Vendita).

Durante il Periodo di Presentazione delle Richieste di Vendita, l’Offerente non ha acquistato alcuna azione di Autogrill al di fuori della Procedura di Adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’Art. 108, comma 2, del TUF (incluso il Private Placement Statunitense per l’Obbligo di Acquisto).

Pertanto, tenuto conto (a) delle 7.244.025 Azioni Residue che sono state oggetto di Richieste di Vendita nell’ambito della Procedura di Adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’Art. 108, comma 2, del TUF (incluso il Private Placement Statunitense per l’Obbligo di Acquisto) secondo i risultati provvisori sopra indicati (se confermati) e (b) delle 363.276.282 azioni ordinarie di Autogrill già detenute direttamente dall’Offerente prima dell’inizio del Periodo di Presentazione delle Richieste di Vendita, alla data di pagamento della Procedura di Adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’Art. 108, comma 2, del TUF l’Offerente verrà a detenere direttamente complessive 370.520.307 azioni ordinarie di Autogrill, pari al 96,2307% del capitale sociale della stessa. Sommando le 597.300 Azioni Proprie detenute da Autogrill alla data odierna, la partecipazione complessivamente detenuta nel capitale sociale di Autogrill dall’Offerente, direttamente e, per quanto riguarda le Azioni Proprie, indirettamente, all’esito della Procedura di Adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’Art. 108, comma 2, del TUF sarà costituita da 371.117.607 azioni, pari al 96,3858% del capitale sociale di Autogrill.

Il corrispettivo dovuto ai titolari delle Azioni Residue che hanno presentato una Richiesta di Vendita (sia esso il Corrispettivo in Azioni o il Corrispettivo Alternativo in Denaro, in base alle rispettive richieste) sarà attribuito agli Azionisti Richiedenti alla Data di Pagamento del Corrispettivo per l’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’art. 108, comma 2, del TUF, ossia il 7 luglio 2023, quinto Giorno di Borsa Aperta successivo al termine del Periodo di Presentazione delle Richieste di Vendita), a fronte del trasferimento della proprietà delle azioni Autogrill all’Offerente.

Obbligo di Acquisto ai sensi dell’Art. 108, comma 1, del TUF e Diritto d’Acquisto ai sensi dell’Art. 111 del TUF

Alla luce di quanto rappresentato, sulla base dei risultati provvisori sopra indicati (se confermati), al termine della Procedura di Adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’Art. 108, comma 2, del TUF (incluso il Private Placement Statunitense per l’Obbligo di Acquisto) la partecipazione complessivamente detenuta dall’Offerente nel capitale sociale di Autogrill direttamente e indirettamente (quanto alle Azioni Proprie) è superiore al 95%, sussistono i presupposti di legge per l’esercizio del Diritto di Acquisto e l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’Art. 108, comma 1, del TUF.

Pertanto, come già rappresentato nel Documento di Offerta e nel comunicato stampa pubblicato in data 7 giugno 2023, dopo la Data di Pagamento del Corrispettivo dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’Art. 108, comma 2, del TUF, l’Offerente eserciterà il Diritto di Acquisto e, contestualmente, adempierà all’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’Art. 108, comma 1, del TUF nei confronti dei rimanenti azionisti dell’Emittente che ne facciano richiesta, mediante apposita procedura congiunta che sarà concordata con CONSOB e Borsa Italiana (la “Procedura Congiunta”). La Procedura Congiunta avrà ad oggetto la totalità delle azioni  ordinarie Autogrill non possedute dall’Offerente ancora in circolazione alla Data di Pagamento del Corrispettivo dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’Art. 108, comma 2, del TUF e si concluderà con il trasferimento all’Offerente della titolarità di ciascuna di tali azioni (ivi incluse, per chiarezza, quelle detenute da azionisti Autogrill che nell’ambito della Procedura Congiunta non presentino alcuna richiesta di vendita). All’esito della Procedura Congiunta i rimanenti azionisti di Autogrill riceveranno per ciascuna azione Autogrill detenuta il Corrispettivo in Azioni (vale a dire 0,1583 azioni Dufry di nuova emissione per ciascuna azione Autogrill), a meno che, nel corso della Procedura Congiunta, non presentino una richiesta di vendita richiedendo di ricevere invece il Corrispettivo Alternativo in Denaro (vale a dire Euro 6,33 per ciascuna azione Autogrill). Si precisa al riguardo che agli azionisti titolari di Azioni Residue che non presenteranno alcuna richiesta di vendita nell’ambito della Procedura Congiunta sarà corrisposto (esclusivamente) il Corrispettivo in Azioni, con la sola eccezione degli azionisti residenti nei Paesi Esclusi i quali riceveranno il Corrispettivo Alternativo in Denaro.

Le modalità e i tempi di svolgimento della Procedura Congiunta saranno resi noti dall’Offerente nel comunicato contenente i risultati definitivi della Procedura di Adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’Art. 108, comma 2, del TUF, che sarà pubblicato entro il 6 luglio 2023 ai sensi degli artt. 41, comma 6, e 50-quinquies, commi 2 e 5, del Regolamento Emittenti.

Al termine della Procedura Congiunta avrà efficacia il Delisting delle azioni dell’Emittente dall’Euronext Milan, secondo le modalità e i tempi che saranno descritti nel comunicato contenente i risultati definitivi di cui sopra, come disposto da Borsa Italiana.

UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 

VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

Lascia un commento