eBay, la piattaforma online americana che mette in contatto milioni di compratori e venditori globalmente, ha annunciato un taglio della sua forza lavoro di circa 1.000 posizioni, che corrisponde a quasi il 9% dei suoi impiegati a tempo pieno. In aggiunta, l’azienda si propone di diminuire il numero di contratti nella sua forza lavoro alternativa nei mesi a venire.
Lo ha comunicato in prima persona Jamie Iannone, presidente e CEO di eBay, in una nota inviata agli stessi dipendenti. Ecco il testo integrale, tradotto da Soldi365.com:
eBay taglia 1000 posti di lavoro e riduce contratti per gli appalti esterni
“Squadra,
Siamo sulla buona strada per costruire un eBay più forte per il futuro, in crescita e resistente a qualsiasi sfida. Negli ultimi tre anni abbiamo apportato cambiamenti fondamentali alle nostre esperienze in tutte le categorie e accelerato il ritmo dell’innovazione su eBay. Nelle aree in cui stiamo investendo, stiamo assistendo a un aumento costante della soddisfazione dei clienti e a un miglioramento significativo della nostra crescita rispetto al mercato.
La nostra strategia è quella giusta, ma possiamo fare di più per garantire il nostro successo. Dobbiamo organizzare meglio i nostri team in termini di velocità, permettendoci di essere più agili, riunire persone simili e aiutarci a prendere decisioni più rapidamente. Oggi condivido le notizie sui cambiamenti che stiamo implementando per posizionare meglio eBay per una crescita sostenibile a lungo termine.
La decisione più significativa e difficile è quella di ridurre la nostra attuale forza lavoro di circa 1.000 ruoli, ovvero di circa il 9% dei dipendenti a tempo pieno. Inoltre, prevediamo di ridurre il numero di contratti che abbiamo all’interno della nostra forza lavoro alternativa nei prossimi mesi. Queste non sono azioni che prendiamo alla leggera e riconosciamo l’impatto che avranno su tutti gli eBayer. Dobbiamo dire addio a persone che hanno dato un contributo così importante alla comunità e alla cultura di eBay, e questo non è facile.
La necessità di cambiamento
Nonostante le pressioni esterne, come il difficile contesto macroeconomico, sappiamo che possiamo fare meglio con i fattori che controlliamo. Anche se stiamo facendo progressi rispetto alla nostra strategia, il nostro organico complessivo e le nostre spese hanno superato la crescita della nostra attività. Per risolvere questo problema, stiamo implementando cambiamenti organizzativi che allineano e consolidano determinati team per migliorare l’esperienza end-to-end e soddisfare meglio le esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo.
Prossimi passi
A breve inizieremo a informare i dipendenti i cui ruoli sono stati eliminati e ad avviare un processo di consultazione nelle aree ove richiesto. I leader comunicheranno le notizie direttamente tramite Zoom e il tuo VP o membro eLT invierà un’e-mail una volta completate le notifiche nel loro gruppo.
Chiediamo che tutti i dipendenti statunitensi lavorino da casa il 24 gennaio per garantire spazio e privacy per queste conversazioni. Ci impegniamo a trattare tutti con rispetto ed empatia durante questa transizione e a fornire ai dipendenti interessati supporto e risorse.
Guardando avanti
Questi cambiamenti sono difficili, ma sono fiducioso che lavorando insieme diventeremo più forti che mai. Nei prossimi mesi vedremo eBay più focalizzata, agile e reattiva, meglio posizionata per portare avanti il nostro obiettivo di creare opportunità economiche per tutti.
Grazie,
Jamie”.