La Banca asiatica di sviluppo (ADB) ha annunciato oggi l’intenzione di ampliare di 26 miliardi di dollari il suo sostegno alla sicurezza alimentare e nutrizionale a lungo termine in Asia e nel Pacifico, portando il finanziamento totale per le iniziative sulla sicurezza alimentare a 40 miliardi di dollari nel periodo 2022-2030.
Banca asiatica di sviluppo investe altri 26 miliardi di dollari nella tutela alimentare
L’assistenza finanzierà un programma completo che abbraccia l’intero processo di produzione alimentare, dalla coltivazione alla trasformazione, fino alla distribuzione e al consumo. Attraverso finanziamenti e supporto politico a governi e aziende, il programma mira ad aiutare l’Asia e il Pacifico a produrre cibo diversificato e nutriente, creare posti di lavoro, ridurre l’impatto ambientale e promuovere filiere agricole resilienti.
“Siccità senza precedenti, inondazioni, caldo estremo e risorse naturali degradate stanno minando la produzione agricola, minacciando allo stesso tempo la sicurezza alimentare e i mezzi di sussistenza rurali”, ha affermato il presidente della Banca africana di sviluppo (ADB) Masato Kanda durante la 58a riunione annuale della Banca africana di sviluppo (ADB) a Milano .
Questo sostegno ampliato aiuterà i paesi ad alleviare la fame, migliorare le diete e proteggere l’ambiente naturale, offrendo al contempo opportunità ad agricoltori e aziende agroalimentari. Promuoverà il cambiamento lungo l’intera filiera alimentare, da come il cibo viene coltivato e trasformato a come viene distribuito e consumato.
Il nuovo obiettivo si basa sull’impegno assunto dalla Banca Africana per lo Sviluppo (ADB) nel settembre 2022 di investire 14 miliardi di dollari entro il 2025 per migliorare la sicurezza alimentare e alleviare la crisi alimentare regionale. Entro la fine del 2024, la Banca Africana per lo Sviluppo (ADB) aveva impegnato 11 miliardi di dollari, circa l’80% dello stanziamento iniziale, con ulteriori 3,3 miliardi di dollari di investimenti programmati per il 2025.
I 26 miliardi di dollari di finanziamenti aggiuntivi annunciati oggi saranno costituiti da 18,5 miliardi di dollari di sostegno diretto della Banca ADB ai governi e da 7,5 miliardi di dollari di investimenti del settore privato. Entro il 2030, la Banca ADB mira a far sì che gli investimenti del settore privato rappresentino oltre il 27% del programma totale di 40 miliardi di dollari, a sottolineare il ruolo cruciale del settore privato nel guidare la trasformazione dei sistemi alimentari.
Oltre la metà delle persone denutrite del mondo vive nei paesi in via di sviluppo dell’Asia. La perdita di biodiversità e la malnutrizione stanno mettendo a dura prova i sistemi alimentari, responsabili del 70% del consumo globale di acqua, del 50% delle terre abitabili e dell’80% della perdita di biodiversità. I sistemi alimentari impiegano anche il 40% della forza lavoro della regione.
Per sostenere la trasformazione dei sistemi alimentari, il programma modernizzerà le filiere agricole per migliorare l’accesso a cibo sano e a prezzi accessibili per le popolazioni vulnerabili. Investirà inoltre nel miglioramento della qualità del suolo e nella conservazione della biodiversità, elementi essenziali per un’agricoltura produttiva sempre più minacciati dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento e dalla perdita di ecosistemi terrestri e acquatici. Il programma sosterrà lo sviluppo di tecnologie e analisi digitali per migliorare il processo decisionale di agricoltori, aziende agroalimentari e decisori politici.
La Banca ADB sta istituendo il Fondo per il Capitale Naturale, un veicolo finanziario misto da 150 milioni di dollari, con il supporto principale del Fondo per l’Ambiente Globale e contributi previsti da altri partner, tra cui il Programma Globale per l’Agricoltura e la Sicurezza Alimentare. Questo fondo sosterrà progetti per il sistema agroalimentare realizzati da agricoltori e innovatori che proteggono, ripristinano e gestiscono il capitale naturale in modo sostenibile nei paesi in via di sviluppo membri della Banca ADB.
ADB è una banca multilaterale di sviluppo leader nel settore a sostegno di una crescita inclusiva, resiliente e sostenibile in Asia e nel Pacifico. Collaborando con i suoi membri e partner per affrontare insieme sfide complesse, ADB sfrutta strumenti finanziari innovativi e partnership strategiche per trasformare vite, costruire infrastrutture di qualità e salvaguardare il nostro pianeta. Fondata nel 1966, ADB è di proprietà di 69 membri, di cui 50 provenienti dalla regione.