In Francia, nel mese di novembre, l’inflazione ha registrato un leggero calo dello 0,1% rispetto al mese precedente, che aveva registrato un aumento dello 0,3%. L’ente statistico nazionale francese attribuisce questo decremento principalmente alla riduzione dei prezzi nel settore dei servizi. In termini annui, l’inflazione ha segnato un aumento dell’1,3% a novembre, leggermente superiore rispetto all’1,2% di ottobre.
Francia, inflazione novembre in calo dello 0,1% su mese. In Spagna confermata a +2,4% su anno
In Spagna, invece, l’inflazione a novembre ha visto un incremento di 0,6 punti percentuali rispetto al mese di ottobre, portandosi al 2,4% su base annua. Un aumento spinto soprattutto dai costi più elevati dell’energia e dei carburanti, come riportato dall’Istituto nazionale di statistica spagnolo (Ine), che conferma le stime preliminari rilasciate due settimane fa.
La spinta maggiore è venuta dall’aumento dei costi dell’elettricità, che ha registrato un incremento del 3,2 punti, raggiungendo il 7,4% su base annua, e dal settore dei trasporti, il cui aumento è stato guidato principalmente dall’incremento dei prezzi dei carburanti e dei lubrificanti.