Come riportato stamattina dal quotidiano Libero, la settimana che inizia sarà cruciale per i mercati finanziari, guidata dall’evento più atteso dell’anno: le elezioni presidenziali statunitensi di martedì, che terranno in sospeso gli investitori globali e potrebbero spostare trilioni di dollari in azioni, valute e bond.
Tassi, settimana cruciale: giovedì decidono Fed e Banca d’Inghilterra
Questo avvenimento eclisserà altri importanti appuntamenti della settimana, come le riunioni della Federal Reserve e della Banca d’Inghilterra, nonché le continue uscite di report finanziari trimestrali e potenziali nuove misure di stimolo economico dalla Cina.
Giovedì vedrà l’attenzione rivolta alle banche centrali, con riunioni previste in Norvegia e Svezia, seguite dalla Banca d’Inghilterra e dalla Fed, entrambe attese per un possibile taglio dei tassi di 25 punti base.
Continueranno anche le pubblicazioni dei risultati trimestrali, con diverse aziende italiane come Unicredit, Bper, Montepaschi, Banco Bpm, Popolare di Sondrio, Ferrari, Enel, Leonardo, Nexi, Finecobank, Poste, Tenaris, Terna, Iveco, Snam e Unipol pronte a rivelare i loro conti.