venerdì 9 Gennaio 2026

Piazza Affari ha iniziato la giornata in ribasso, risentendo dell’introduzione dei primi dazi statunitensi sotto la nuova amministrazione Trump.

Effetto Dazi, Piazza Affari e le altre Borse europee aprono in rosso

L’indice Ftse Mib ha registrato una perdita dell’1,5%, scendendo a 35.910 punti subito dopo l’apertura del mercato.

Contemporaneamente, lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi ha visto un incremento, salendo di tre punti base a 112, in un clima di maggiore cautela degli investitori a seguito dell’annuncio dei dazi. Nonostante ciò, il rendimento dei bond italiani è rimasto pressoché invariato al 3,55%.

L’effetto degli annunci sui dazi ha avuto un impatto significativo anche sulle altre borse europee. Seguendo la tendenza di Milano, anche Francoforte, Parigi e Londra hanno aperto in netto calo. In dettaglio, Francoforte ha perso l’1,98%, Parigi il 2,04% e Londra l’1,28%, tutte influenzate dalle nuove politiche commerciali degli Stati Uniti, che hanno esteso i dazi a Canada, Messico e Cina e minacciato misure simili verso l’Europa.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento