domenica 23 Novembre 2025

Facendo seguito al comunicato diffuso in data 8 novembre 2024, El.En. S.p.A., società leader nel mercato dei laser, quotata al mercato Euronext STAR Milan (“STAR”) di Borsa Italiana, comunica di aver sottoscritto in data 31 dicembre 2024 con la società Yangtze Optical Fibre and Cable Joint Stock Limited Company (una società per azioni a responsabilità limitata costituita nella Repubblica Popolare Cinese di seguito “YOFC”) un accordo per procrastinare di 90 giorni l’accordo quadro per la negoziazione di una o più transazioni per l’eventuale cessione alla società cinese delle partecipazioni delle società rientranti nella business unit Taglio Laser del Gruppo El.En..

El.En., prorogate di 90 giorni trattative con la cinese YOFC per cessione divisione Taglio laser

L’accordo quadro, quindi, come modificato, prevede che le negoziazioni si concludano entro il 31 marzo 2025 e che la sua efficacia termini, oltre che per mutuo consenso, automaticamente a tale data oppure alla conclusione degli accordi definitivi di compravendita.

 

Fatto salvo quanto sopra indicato, le altre disposizioni dell’accordo quadro originario rimarranno invariate e continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia fino a diverso accordo fra le parti.

Nel definire gli ulteriori sviluppi delle trattative e la futura collaborazione, le parti hanno concordato che Cutlite Penta è, e deve rimanere, un marchio italiano, e hanno concordato sull’importanza di eliminare qualsiasi dubbio sulla sua identità. A tal fine, le parti stanno lavorando per un accordo in cui OT-LAS mantenga la sua posizione di azionista di maggioranza, assicurando il controllo su Cutlite Penta. Allo stesso tempo, YOFC, in qualità di azionista di minoranza significativo, contribuirà attraverso i suoi investimenti, alla prevista rapida crescita di Cutlite.

 

Si ricorda che l’accordo quadro sottoscritto rappresenta unicamente l’intenzione preliminare concordata tra le parti di procedere alla negoziazione sulla base delle intese di massima raggiunte. Tutte le parti coinvolte nelle operazioni devono effettuare ulteriori analisi e trattative miranti ad approfondire l’opportunità di firmare i contratti di compravendita sulla base dei risultati delle verifiche e delle valutazioni che sono in corso di svolgimento. Pertanto, accordi giuridicamente vincolanti entreranno in vigore solo alla stipula degli appropriati accordi definitivi di compravendita sottoscritti dalle parti.

Si ricorda che la definitiva cessione del controllo della divisione taglio laser sarà inoltre soggetta, per quanto possa rilevare, all’espletamento da parte di YOFC della procedura richiesta dal D. Lgs. 21/2012 e successive modifiche presso la Presidenza del Consiglio italiana.

 

Art. 71 Regolamento Emittenti CONSOB 11971/1999

 

In attesa della definizione degli accordi di compravendita, si ricorda che ai sensi dell’art. 71 del Regolamento Emittenti CONSOB 11971/1999 e dei criteri di significatività delle operazioni di cessione stabiliti dall’allegato 3B Reg. Emittenti Consob cit., ove l’operazione andasse a buon fine, potrebbe risultare superiore al 25% il parametro delle attività previsto dal paragrafo B2 del citato allegato ove si considerasse il rapporto fra totale attivo delle società di cui viene ceduta la maggioranza di partecipazione e il totale attivo consolidato del gruppo El.En.

 

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 71, comma 1-bis Reg. Emittenti Consob 11971/1999 si ricorda che la società in data 3 ottobre 2012 ha comunicato al pubblico la propria adesione alla semplificazione normativa ai sensi dell’art. 3 lett. e) delibera CONSOB n. 18079 del 20 gennaio 2012 avvalendosi, quindi, della facoltà di derogare agli obblighi di pubblicazione dei richiesti documenti informativi in ipotesi di operazioni straordinarie significative di fusione, scissione, aumento di capitale mediante conferimento di beni in natura, acquisizione e cessione.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento