sabato 3 Gennaio 2026

Con le nuove tariffe dell’energia elettrica per il I trimestre del 2026, la bolletta media della luce degli utenti vulnerabili, considerato un consumo pari a 2.000 kWh annui a famiglia e nell’ipotesi di prezzi costanti, si attesta a 559,4 euro, equivalente ad una minore spesa annua pari a -15,6 euro a nucleo rispetto alle tariffe del precedente trimestre. Lo afferma il Codacons, commentando l’aggiornamento tariffario deciso da Arera.

Elettricità, Codacons: con ribasso tariffe spesa scende di 15,6 euro annui a utenza, ma sul 2021 prezzi più alti del 39%

Rispetto allo stesso periodo del 2021, tuttavia, i prezzi dell’energia elettrica nel primo trimestre del 2026 risultano più elevati del 39,4%, pari ad una maggiore spesa da +158 euro a nucleo – calcola il Codacons.

Se si considera anche la spesa per il gas (1.151 euro all’anno), la bolletta media di un utente vulnerabile, tra luce (con consumi pari a 2.000 kWh annui) e gas (1.100 metri cubi annui), si attesta a quota 1.710 euro annui – calcola il Codacons.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento